Agenesia dentale, impianto ed apparecchio dentale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni e vorrei chiedere un parere esterno a quello del mio dentista su un impianto dentale che dovrei mettere a breve.
Sono in cura presso il mio dentista da quando ero adolescente, per la dentatura storta e per l'agenesia dentale di entrambi gli incisivi laterali superiori. Ho portato l'apparecchio per anni per allargare lo spazio tra gli incisivi ed i canini per poter in futuro mettere un impianto fisso al posto dei denti mancanti, portando dei denti finti attacati solo al filo dell'apparecchio (con tutte le complicazioni che potete immaginare.. si staccavano molto spesso e si muovevano). Una volta ottenuto lo spazio necessario, ed allineato tutti gli altri denti, l'apparecchio è stato tolto e mi sono stati messi dei dentini provvisori, ancorati a i denti accanto solo tramite delle alette con del collante (scusate la terminologia poco pratica). Questi denti sono stabili e non si muovono, ma sono brutti da vedere e si sono rovinati con il tempo; sarebbero dovuti restare li in attesa che mi decidessi a fare un impianto permanente, ma tra una cosa e l'altra sono passati 8 anni. Attualmente la situazione è questa: i dentini sono ancora al loro posto, ma i miei denti si sono un po' spostati col tempo e non sono perfettamente allineati. Il mio dentista mi suggerisce di rimettere l'apparecchio fisso per qualche mese per riallineare i denti, per poi fare l'impianto permanente, ma io sono un po' titubante perchè alla mia età non vorrei portare l'apparecchio e soprattutto l'idea di dover rimettere i dentini attaccati solo al filo mi spaventa. Vorrei chiedere se secondo voi è possibile fare l'impianto e poi riallineare i denti in qualche modo (bite o apparecchio fisso), o se l'unica strada possibile è quella descritta dal mio medico.
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,concordo col suo dentista di riallineare i denti prima ,anche con mascherine o altro,rivalutare gli spazi,eventualmente eseguire un set-up diagnostico preventivo,indi effettuare gli inpianti.
Se usa le mascherine,i denti agenesici possono essere inclusi nelle mascherine
stesse per garantire un minimo di estetica.
Ma l'ultima parola spetta di diritto a chi
l'ha in cura....
Buona Domenica

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la risposta rapida.
Secondo lei è proprio impossibile allineare dopo l'impianto? o è solo più complicato/costoso? (i denti si sono spostati davvero di poco.. solo gli incisivi superiori sono un po' più sporgenti e sarebbero da far rientrare).
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il ragionamento che fa il collega e che condivido e' che,se gli incisivi devono essere appena lingualizzati,potrebbero rubare spazio alla zona agenesica e quindi compromettereil successo della riabilitazione Implanto-Protesica.
Segua il consiglio del dentista curante.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.. in realtà speravo proprio di non rimettere i dentini mobili perchè sono una vera piaga, ma se non c'è nient'altro da tentare me li faccio andare bene.
Grazie