Il medico ha detto che potrebbe trattarsi di immunodeficenza primaria

Buongiorno, mia nipote di vent'anni ha fatto una tipizzazione linfocitaria :
Linfociti cd8 29 (20-32)
Linfociti cd4 42,7 (43-55)
Rapporto 1,5 (2-3)
Linfociti b 14 (6-12)
Valore assoluto 1280 (1600-2400)
Immunoglobuline normali
Il medico ha detto che potrebbe trattarsi di immunodeficenza primaria.
E' possibile?
Che esami si devono fare per diagnosticare immunodeficienza primaria?
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se c'è il sospetto di una immunodeficienza primaria sua nipote deve fare un reale tipizzazione linfocitaria, che includa una sottotipizzazione linfocitaria e che è cosa ben diversa da quella che ha eseguito.
Anche se a me pare che sua nipote non abbia proprio nulla.
Forse è meglio che vada a visita ematologica, perchè tornare dal curante non sortirebbe grossi effetti.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ci sono farmaci che consentono di aumentare i linfociti per migliorare il sistema immunitario?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Magari!
Purtroppo no.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.