Battito accelerato

Gentilissimo dottore,
da dieci anni soffro di tachicardia sopraventricolare parossistica. Il mio medico curante mi ha sconsigliato l'intervento e sto continuando ad assumere il betabloccante Almarytm, una pastiglia la mattina e una la sera.
Ho iniziato a fumare da un anno (non fumo molto, max 4-5 sigarette al giorno) e quando fumo i battiti diventano accelerati per un po' poi tornano regolari.
Cosa posso fare? Mi consiglia l'ablazione oltre che a smettere di fumare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh innanzitutto l' Almarytm NON e' un beta bloccante ma e' flecainide

In secondo luogo se da 10 anni lei ha presentato più episodi di TPSV le consiglio di tentare un'ablazione cosi da essere libero da farmaci
In terzo luogo se lei fuma a 27 anni significa che non teme affatto ictus infarti, morte improvvisa e cancro.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Caro dottore,
innanzitutto grazie per la sua risposta.

Vorrei sapere se con questa patologia il rischio di ictus infarti, morte improvvisa e cancro è più elevato.

Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le atchicardie parossistiche non predispongono alle embolie cerebrali quanto gli episodi di f.a. e non hanno alcuna relazione con l'infarto.

Fumando lei ha un elevato rischio invece di morte improvvisa, ictus, infarto e di cancro.
Arrivederci

cecchini