Aritmia

Buongiorno Dottori, con ogni probabilità la mia domanda è causata da un eccessiva ansietà ma sento il bisogno di chiarirmi quest'episodio che mi è capitato l'altro ieri.

Premetto che l'anno scorso ho effettuato una visita con ecg, ecg sforzo, ecografia al cuore e holter cardiaco 24/h per delle extrasistoli risultate sopraventricolari e non si è rilevato nulla di anomalo.
Durante la notte mi son svegliato e per qualche motivo che non ricordo mi son preso i battiti sul collo, il battito era lento ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che anzi che avvertire un singolo battito seguito da un altro singolo battito ne avvertivo due molto vicini seguiti da due molto vicini,quasi come se quei due formassero un unico battito, la sensazione era quasi quella di una vibrazione..ad ogni modo le "coppie di battiti" avevano una sequenza normale e ritmica e la cosa è passata nonappena mi son alzato e ho iniziato a camminare aumentando la frequenza..possibile fosse una sensazione dovuta al battito particolarmente lento durante il sonno?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e il tempo che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare
Proprio che l ansia le giochi brutti scherzi
Ha delle banali extrasistoli come noi tutti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso