Fap idiopatica

Buonasera , continuò ad avere brevi Run di fibrillo flutter idiopatica tutti i giorni ( quasi ) ,dopo vari consulti sia cardiologici che per il reflusso che tra l'altro ora sono in cura solo con peptazol 40 ( mattina ) e Esoxx dopo cena , sono arrivato ad una conclusione che questi brevi Run si innescano causa stomaco che fa da trigger .Certo se mangio poco / spesso / proteine e meno carboidrati il tutto si "gestisce " ma chiaramente estremamente complicato e non corretto e poi so bene che soprattutto si innescano a seconda della posizione ( se mi abbasso / sdraiarto ). Un altro fattore è che spesso il battito è sui 50/55 e capita di trovarlo anche sui 49 la mattina ( se faccio poca colazione , magari una mela ) .. nessuno ha dato importanza al battito
L'altro giorno ho ritirato Holter perfetto , ma quel giorno a pranzo avevo mangiato veramente tanto ed ecco che in serata ritirando l'esito mi parte la FAP , lo avviso è così mi conferma che sono in FAP e di recarmi in PS.
Eseguo gli ordini , passo da casa un attimo prendi ESOXX e finalmente con un tutto mi libero ed ecco che di colpo ritorno in ritmo comunque ero già in ospedale e il ritmo è ok ..
comunque mercoledì incontro con Responsabile Elettrofisiologia , quindi ho deciso e farò studio elettrof...Più ablazione e riuscito a tornare in ritmo per sempre . Finalmente ne sono convinto e non vedo l'ora di fare quello che c'è da fare ...si ok è lo stomaco me lo hanno detto tutti ma il cuore è predisposto .,spero di poter dire presto era .... non sto assumendo nul
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
E' opportuno che nel frattempop che attende lo studio elettrofisiologico ed il tentativo di ablazione , lei assuma anticoagulanti (es COUMADIN ).
Il rischio embolico e' elevato, infatti.
Una terapia profilattica con antiaritmici - sempre in attesa del ricovero - e' opportuna

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , grazie per la risposta , ne parlerò con il cardiologo ..
Inoltre Mercoledì chiederò bene cosa fare per l'antirirmico .
Comunque non mi hanno mai dato nulla come anticoagulante perché ho rischio = 0 , di certo non posso fare di testa mia
Grazie per la sua attenzione
Ps . Esami sangue perfetti , faccio attività fisica ( corsa ) ..
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
rischio= 0 ?
Non mi pare proprio.
Episodi ripetuti di f.a. implicano un rischio di tromboembolia anche se non si e' ipertesi, se si e' giovani etc.

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Queste sono le linee guida della medicina ,non sono io a deciderlo .. in effetti ho sempre pressione bassa 110/65 .. ora però ne parlerò con il cardiologo che è il primario di un un noto ospedale di Milano e sentirò cosa mi dice , grazie 1000 per il suo interessamento .. spero non mi venga l'ansia nel frattempo di mercoledì .. grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le linee guida indicano un rischio molto basso circa 1% all'anno.
Il che significa che su 1000 persone che hanno la f.a. isolata 10 all'anno presentano uno stroke.
Percentuale bassa, ma non certo zero.

Arrivederci

cecchini