Distacco vitreo dopo intervento cataratta

buongiorno, ho 54 anni e 3 settimane fa sono stata operata di cataratta, con inserimento IOL trifocale della Zeiss. 5 giorni fa, ho avvertito dei flash al lato sinistro dell'occhio operato e sono corsa dall'oculista, che mi ha diagnosticato "semplice distacco vitreo" , congedandomi con un integratore vitreosan per 30 g. e nient'altro. ho dovuto insistere per avere qualche giorno di riposo dal lavoro, visto che i miei occhi sono particolarmente sollecitati nella mia professione. dal giorno dopo ho come una nuvola fissa davanti all'occhio che mi appanna molto la vista, con contorni nero scuri. sta sempre là, non si sposta, ma mi segue ovunque.... eppure non sono Fantozzi .... è molto, molto fastidiosa e invalidante. ho letto ovunque che non c'è niente da fare e che tutti gli integratori del montdo non servono a nulla. è realmente cosi? vorrei fare un esame più approfondito dell'occhio ma non so quale sia meglio, anche perché me lo sento come pesante, sofferente e "abbottato".... vedo annebbiato, come quando ero all'inizio della cataratta... . inoltre, rischio il distacco della retina? devo stare sempre con la spada di Damocle in testa, aspettando che avverrà o se non è successo, non succederà di sicuro? posso andare in aereo? grazie per la vostra gentile disponibilità.....
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
il distacco posteriore di vitreo è un'evenienza assolutamente benigna e frequentissima dopo l'intervento di cataratta. in parte probabilmente era già distaccato ma lo vedeva male per il cristallino opaco.
bisogna tranquillizzarsi perchè col tempo e con una corretta idratazione questi problemi tendono a risolversi spontaneamente. il cervello annulla queste nuvole stia serena e segua le indicazioni del suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, anche se sono molto confusa, perché vedo tutto appannato, come all'inizio della cataratta... poi ogni abbaglio strano, mi viene l'angoscia che non si stia staccando la retina. Posso tornare al lavoro? Non me la sento proprio.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166