Blefaroplastica inferiore , quale la tecnica migliore

Salve, vorrei sottopormi a una blefaroplastica sia superiore che inferiore. Ho consultato due specialisti: mi hanno proposto interventi opposti per quanto riguarda quella inferiore. Mi spiego meglio: secondo un chirurgo plastico andrebbe effettuato un intervento transcongiunivale perché ritenuto meno rischioso per eventuali effetti collaterali tipo occhi a palla e andrebbe riposizionato del grasso nel solco vicino al naso; l'altro chirurgo sostiene l'esatto contrario, cioè ritiene che, tagliando dall'esterno non si rischia di recidere i muscoli e trova inutile riposizionare del grasso o dell'acido ialuronico nel solco perché dopo alcuni mesi il solco si riformerebbe. Quale delle due tecniche presenta meno rischi? Specifico che non c'è bisogno di togliere la pelle perché non vi è pelle in eccesso essendo le borse poco pronunciate. Grazie per l'attenzione e le risposte che vorrete darmi. E grazie del servizio che mettete a nostra disposizione in modo del tutto gratuito e professionale.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
ogni chirurgo ha un suo approccio individuale per ogni intervento, utilizzando tecniche a lui più congeniali. Detto questo, posso dire genericamente che è vero che la via transcongiuntivale è più diretta per arrivare a rimuovere le borse adipose in eccesso , mentre l'approccio esterno è più indicato per asportare un eventuale eccesso cutaneo, oppure in quelle situazioni in cui è necessario riposizionare la cute per attenuare rughe particolarmente profonde.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione dottor Bernardi! È stato chiaro e in effetti, proprio oggi, il chirurgo che vorrebbe fare l'intervento dall'esterno, mi ha detto che questa è la tecnica a lui più congeniale. Dicono tutti che le cicatrici sono pressoché invisibili, però su internet immagini al riguardo non ce ne sono....nelle foto post operazione sono sempre truccati gli occhi ed è normale non vedere le cicatrici così! Dottore le pongo quindi 2 domande:
1) davvero le cicatrici nella blefaroplastica inferiore dall'esterno sono invisibili?
Ho molta paura che, elimino la fissazione per le borse e inizio con quella per le cicatrici!
2) il riposizionamento del grasso nel solco naso orbitale, è definitivo o è vero che col tempo si riassorbe?
Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
le palpebre sono forse l'unica regione del corpo umano dove possiamo dire che le cicatrici sono quasi impercettibili. Le rispondo solo alla prima perchè non eseguo il riposizionamento delle borse adipose sul solco orbitario.