Calo della libido a 21 anni

Salve dottori,
Sono una ragazza di 21 anni e da qualche mese mi sono resa conto di avere un calo della libido. Ho un ragazzo che amo tantissimo ma non ho più voglia di fare l'amore con lui né con qualsiasi altro uomo. Vi chiedo: è normale alla mia età? Il problema potrebbe essere di natura psichica? Come potrei risolverlo?
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,<br />
non credo sia normale alla sua età avere un calo della libido, ma potrebbero esserci fattori psicologici che lo rendono spiegabile e addirittura tale da non essere eccessivamente preoccupante.<br />
Le consiglierei pertanto, fatti salvi ovviamente opportuni controlli medici, di consultare una psicologa che possa valutare l'esistenza di tali fattori e conseguentemente darle le indicazioni del caso.<br />
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

il desiderio sessuale dipende da molti fattori,
soprattutto psichici.

Anche la chimica si è data da fare per risolvere con pillole magiche la questione, che però permane.
( https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5932-desiderio-sessuale-femminile-scarso-da-oggi-c-e-la-pillola-addyi.html )

Per risolverlo occorre prima una diagnosi,
che potrà essere fatta da una Psicologa meglio se perfezionata in sessuologia.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

da quanto tempo hai questa relazione col tuo ragazzo?
A parte la sessualità e la libido, come vanno le cose con lui?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
grazie mille per la Sua attenzione.
Stiamo insieme da poco più di un anno e ammetto che sin da subito abbiamo bruciato le tappe però poi all'improvviso mi è passata tutta la "foga". A lui invece no, ci sta male per questo e a me dispiace da morire. Per quanto riguarda tutto il resto stiamo bene anche se, a seguito di alcuni eventi che vanno al di fuori della nostra relazione, lui ha iniziato a soffrire un po' di depressione. Magari per questo non sono più attratta da lui anche se inconsciamente? Non saprei proprio anche perché, come ho già riferito, non provo attrazione per nessuno
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gli aspetti relazionali in effetti entrano nella sessualità e possono determinare non pochi problemi.
Sei attratta da questo ragazzo o semplicemente dispiaciuta?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
La mancanza di desiderio è un semaforo rosso davanti al quale fermarsi a riflettere.

Può dipendere da:

Problematiche ormonali
Meccanismi di difesa della psiche
Nuclei fobici
Problemi di coppia
Problemi di salute
Problematiche legate al tono dell'umore
E così via.

Anche io le suggerisco di indagare, consulti questo materiale troverà parecchi spunti di riflessione

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6137-che-fine-ha-fatto-il-desiderio-sessuale-desiderare-il-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa Randone.
Per il resto, io amo questo ragazzo però il mio fisico non ne è attratto come prima, anche se per me lui rimane sempre bellissimo!
Ho voglia di fare l'amore solo nel periodo che precede il ciclo mestruale, per esempio, e la mia paura è che continuando così io finisca solo per cancellare tutta la sua autostima.