Cellule uroteliali

Salve,
Vorrei chiedere un parere dopo che oggi ho ritirato il referto di esame extra vaginale.
Notizie cliente: All'eco la vescica in corrispondenza della parete postero-laterale dx presenta area iperecogena di cm 2×0,7
Comunicazione di esame extra vaginale: A-B-C Diverse cellule uroteliali di rado riunite in piccoli aggregati, caratterizzate in parte da atipia di grado lieve moderato.Si consiglia approfondimento diagnostico.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Che cosa intende lei per "extra vaginale"? E' sicuro di riportare correttamente?
L'esame citologico delle urine è raramente così specifico, viene effettuato più che altro per completezza di indagine. In effetti in questo caso non ci dice granché di particolare. In ogni caso, quanto osservato dall'ecografia dovrà essere chiarito con una valutazione endoscopica diretta (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve gentilissimo Dott.
La ringrazio per la celere risposta,
abbiamo fatto l'esame citologico urinario dopo che dall' ecografia addominale ha evidenziato delle macchioline all’interno della vescica.
L’esito delle urine: dell'esame citologico urinario;
Materiale inviato: A CITOLOGIA URINARIA:
1° campione urinario pervenuto il 08/03/2017, color giallo oro opalescente da cui, dopo citocentrifugazione, si allestiscono due sedimenti su un unico ventrino.
2° campione urinario, pervenuto il 09/03/2017, color giallo oro opalescente da cui, dopo citocentrifugazione, si allestiscono due sedimenti su un unico ventrino.
3° campione urinario, pervenuto il 10/03/2017,color oro giallo limpido da cui, dopo citocentrifugazione, si allestiscono due sedimenti su un unico ventrino.
Dopo segue comunicazione esame come riportato nel precedente messaggio.
Cordiali Saluti