Continue aritmie

Buongiorno,
vi scrivo perché ho un problema.

Un anno fa sono andato al pronto soccorso perché accusavo aritmie ed agitazione; dopo analisi sangue, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, ma fortunatamente tutti i valori erano perfettamente nella norma (battiti: 70/min e pressione 120/80); i medici mi hanno detto che la causa di queste mie aritmie era semplicemente agitazione e stress (in effetti in quel periodo a scuola ero molto sotto pressione). Inoltre mi hanno prescritto un calmante naturale che ho trovato molto efficacie. Da quel momento in poi, a parte qualche occasionale aritmia, non ho avvertito sintomi strani.

Lunedì scorso dopo la lezione di ginnastica (abbiamo giocato a volano) ho cominciato ad avvertire una serie di piccole aritmie, che però sono durate per circa 1 ora.
Venerdì, ho percepito gli stessi sintomi, e alla sera ho fatto sport (sono arbitro di basket) e durante l'attività fisica non ho avvertito assolutamente nulla di anomalo. A fine attività, quando i battiti sono tornati a valori normali, ho ricominciato ad avverire queste solite aritmie (con me si il cuore si fermasse per mezzo secondo). Poi durante la notte tutto è scomparso.

Ieri verso le 16.30 ho ricominciato ad avere i soliti sintomi, ma questa volta gli episodi si sono protratti fino ad ora che ci sto scrivendo. Magari succede che ne avverto anche 3/4 al minuto e poi per 30min più niente. Di altri sintomi particolari non ne avverto. Ci tengo anche a dire che ultimemte sono piuttosto tranquillo e non stressato. In famiglia non abbiamo mai avuto questo genere di problemi (escluso mio nonno paterno che all'età di 73 anni ha rischiato l'infarto per il troppo colesterolo in una coronaria). Inoltre non fumo e sono astemio.

Cosa potrebbero essere le causa di questi miei malesseri? Potrei avere un problema al cuore?
Infine volevo avvisarvi del fatto che all'età di 10 anni ho subito un controllo con eco cardiogramma per un sospetto fischio avvertito dal pediatra quando mi "udiva" il cuore, ma non sono risultate anomalie.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio cordialmente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' probabile che lei abbia quialche banale extrasistole amplificata dal suo evidente stato ansiopso.
PArli con il suo medico per valutare la opportunita' di un Holter cardiaco, cosi' almeno si tranquillizza

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dottor Cecchini,

la ringrazio per la tempestiva risposta, seguirò senz'altro il suo consiglio

Grazie,
Giovanni