Live dilatazione atrio sx

Buonasera.
Sono un ragazzo di 35 anni che ha eseguito una ablazione per tachicardia parossistica sopraventricolare 5 anni fà.
All'ultima ecocardiocolor doppler ho avuto il seguente esito

Ventricolo sinistro
Nei limiti della norma dim e spessori parietali
non alterazioni cinesi segmentaria
Conservati indici di contrattilita globale

Atrio sinistro
Lieve dilatazione dell'atrio sinistro ( 24cm2,73ml)

Valvola Mitrale
Rigonfiamento sistolico del lembo posteriore mitralico condizionante jet da insufficienza valvolare di minima entità, privo di significato emodinamico.
Nei limiti della norma la velocitàdel flusso transvalvolare

Valvola Aortica
Nei limiti della norma le dimensioni del bulbo aortico e dell'aorta ascendente, conservata la ginzione sino-tubolare
Morfologia e dinamica della semilunari aortiche nei limiti della norma
Non jet da insufficienza valvolare ecograficamente visualizzabili
Nei limiti della norma la velocità del flusso transvalvolare

Cavità e valvole destre
Dimensioni dell'atrio destro ai limiti superiori della norma

Conservata la funzionalità ventricolare
Jet da insufficienza valvolare tricuspidale parafisiologico
Pressione polmonare stimata con metodo indiretto nei limiti della norma

L'utlima ecografia risalente a prima dell'operazione nel 2008 non erano stata rilevata nessuna anomalia ( atrio e jet da insufficienza valvolare)

Ora mi chiedo, se c'è stata questa evoluzione in 8 anni mi devo proeoccupare ?
Mi rendo conto che sono lievi anomalie ma vorrei capire come comportarmi, se devo fare ulteriori esami di controllo e con quale periodicità.
Cordiali saluti
Mattia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Guardi la Cosa migliore che può fare è semplicemente ridurre il
Peso e controllare che i valori pressori siano normali attorno cioè ai 120/70 mmHg

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott Cecchini.
La ringrazio per la solerte risposta.
Effettivamente quello di perdere peso è uno dei punti che ho in programma, purtroppo non faccio nessuna attività fisica, il molto lavoro e gli impegni familiari non aiutano....vorrei iniziare a fare un pò di jogging anche perchè mi sono reso conto che con il fiato sono messo abbastanza male, dopo qualche passo in montagna in salita le pulsazioni aumentano vertiginosamente ed il fiato mi manca costringendomi a fermarmi.
Lei vede qualche tipo di restrizione per la pratica di moderata attività fisica?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Noon vedo controindicazioni ma basta che lei cammini
Arrivederci