Esito ecocolordoppler

Buonasera Dottori
Premetto che nel 2009 facendo un ecocolordoppler cardiaco mi è stata riscontrata una lieve insufficienza aortica con i seguente risultato:
RVDd 1,9 cm
LVPWd 0.8 cm
LvSind 51,5
LAD 2.3 cm
IVSTd 0.8 cm
LV%SF 42%
LVmass 135.7 g
LVDd 5cm
LVEVd 118.2 cm3
LVmind 81.3
LVDs 2,9 cm
LVEVs 32,2 cm3
LVm/h 28,6 g/m
LVEF 72,7%
LVSV 86 cm3
AoDd 3,4 cm
LAD 2,3 cm
Descrizione:
Valvola aorta biscuspide da fusione e con rafe delle cuspidi coronarica detra e sinistra. igurgito aortico lieve. Radice aortica cm 3.3 giunzione cm 2.9 aorta ascendente cm 3,2
Ventricolo sinistro di normali dimensionicon normae cinesi globale e regionale fe stimata 65
Atrio sinistro nella norma
Ventricolo destro di normali dimensioni e contrattilità
Conclusioni
Lieve rigurgito aortico su valvola bicuspide

Esame ripetuto una volta al'anno
Risultato ultimo esame:

IVSTd 0.8 cm
LVDd 4.7 cm
LVEVd 102,3 cm3
AoDd 3,8 cm
LAD 3,4
Descrizione
Esame condotto in corso di tachicardia sinusale
Atrio sinistro nei limiti
Valvola mitrale con lembi sottili, mobili
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali con conservata cinesi globale e segmentaria
fe 65%
Valvola aorta bicuspide con rafe a ore 2:00
Lieve ectesia del bulbo aortico (38mm) radice aortica nei limiti, aorta ascendente mal visualizzabile
sezioni destre nei limiti
assenza di versamento pericardico
Ai color doppler: lieve insufficienza aortica
Normale PAPs.
Conclusioni
valvola aortica bicuspide con lieve insufficienza concomitante
Lieve ectesia del bulbo aortico

Ora dottori andando dal cardiologo che mi segue da anni ho notato che si è fossilizzato su un valore il: LVEVd che effettivamente in tutti gli altri esami fatti si aggira intorno ai 119/123 cm3 mentre nell'ultimo è 102,3 cm3
ho provato a chiedergli info ma è stato molto evasivo dicendo che voleva solo controllare ma era tutto ok
Volevo ora sapere da voi:
Cosa sta a significare la sigla LVEVd?
Per quale motivo puo' essere diminuito il valore?
Devo preoccuparmi?
(specifico che ho 25 anni peso 58 kg/ familiarità per infarto/ non fumatore / non bevo alcolici / pressione arteriosa nei limiti / fino a 3 anni fa facevo palestra 3/4 volte a settimana ora ho smesso )
Spero davvero potete famici capire qualcosa
GRAZIE MILE PER L'ATTENZIONE
BUONA SERATA
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Lei ha una valvola aortica bicuspide con lieve rigurgito.
Null'altro viene segnalato nel suo Ecocardiogramma.
Ovviamente deve controllare annualmente con Ecocardiogramma l'evoluzione del rigurgito e delle dimensioni aortiche, ma non facendo attenzione alla differenza di pochi mm: quella la può verificare facendo due ecocardio nella stessa giornata e dipende da variabili intrinseche alla metodica, all'apparecchio e all'operatore.
In quanto al "famigerato " LVEDV" è semplicemente l'acronimo inglese di Left Venticular End Diastolic Volume, cioè il volume telediastolico ventricolare, la quantità di sangue che rimane nel ventricolo sn alla fine della diastole.
Consideri che anche qui entrano in gioco variabili dipendenti dall'operatore e dal metodo di calcolo.
Perciò almeno lei non si fossilizzi su queste piccole variazioni ma segua con serenità l'evoluzione nel tempo della sua lieve insufficienza valvolare.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Io mi domando di se un ragazzo di 25 anni debba arrovellarsi il cervello su due esami normal..!!!?
Ssono calcoli volumetrici del suo ventricolo che variano a seconda della frequenza cardiaca.
Spenga il PC ed esca a divertirsi come tutti i ragazzi della sua eta

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per entrambe le risposte
Siete stati davvero molto esaustivi