Misurazioni pressione arteriosa

Buonasera sono una ragazza di 34 anni. In gravidanza ho scoperto l'ipertensione (mamma ipertesa) e mi curo con aldomet..dopo il parto faccio controlli e si conferma ipertensione e iniziò assunzione plaunac 10 mg. Intanto inizooa soffrire di ansia e panico e mi Ciro per quasi un anno con prazene e fluoxeren. Poi interromoo sotto prescrizione del neuorologo. Da un nesetto a distanza di 8/9 mesi dalla fine dei farmaci ritorna un po di ansia e quindi fissa delle malattie..iniziato a misurare la pressione anche 7/8 volte al giorno!! Da qualche giorno a trovo un po altina sopratutto la prima misurazione che si aggira sui 140/90 o al max 140/95.. Poi cerco di rilassarmi e già le successive scende fino anche a 110/65... Dal medico nn ne parliamo un ansia addosso..solo dal neuorolgo era buona!!.. Allora Io mi adagio sul letto o divano e iniziò a misurare ma durante la prima sono agitatissima penso al valore ...poi cercò di calmarmj e scende...cioè se fosse qlc di grave mica scende in tre minuti?...giovedì cmq voglio riandare dal cardiologo..vado 2/3 volte l anno e poi si misura la pressione 8/9 vole al giorno? Ho paura si alzi..
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, la misurazione pressoria nelle modalità descritte è assolutamente inattendibile. Potrei consigliarle di fare un Holter pressorio delle 24 h, se però collabora senza lasciarsi prendere dal panico.... ma sicuramente lei ha bisogno di un bravo psicoterapeuta (non di un neurologo).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore..giovedì andrò da un nuovo cardiologo in quanto vivo in questa nuova città da 7/8 mesi!! Forse l ansia è tornata forte!!.. Ed influisce sulla pressione!! Quante misurazioni vanno fatte? 3?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Meno ne fà meglio è.....
ma faccia l'Holter pressorio se vuole chiarezza, altrimenti non ne esce...
Saluti