Il fatto che abbia un varicocele significa necessariamente che prima o poi mi dovrò operare

Buongiorno,
ho 23 anni e ho fatto una visita dall'urologo da cui mi è stato trovato un varicocele di secondo grado al testicolo sx. Ho eseguito anche uno spermiogramma da cui sono emersi i seguenti risultati:
volume: 3,5 ml
pH: 8,5
viscosità: nella norma
aspetto: biancastro, torbido
fluidificazione: entro 30 minuti
spermatozoi a rapida progressione: 45%
spermatozoi a lenta progressione: 20%
spermatozoi con movimento rotatorio -
spermatozoi immobili 35%
spermatozoi/ml 87 milioni/ml
spermatozoi totali: 304.5 milioni
round cells/ml: 1.0 milioni/ml
spermatozoi tipici: 52%
spermatozoi vivi: 65%
tenete comunque presente che per l'esame non sono riuscito a raccogliere tutto il liquido.
Mi è stato detto che essendo lo spermiogramma a posto (anche se l'ultimo valore è un po'sotto il valore di riferimento) non serve fare niente e mi hanno detto di fare un nuovo spermiogramma e un ecodoppler tra due anni.
Ma il fatto che abbia un varicocele significa necessariamente che prima o poi mi dovrò operare? o può essere che per tutta la vita non mi dia alcuna conseguenza?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la medesima diffusione delle emorroidi,vene anch'esse, e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...Tralaltro,il suo sembra essere di grado modesto e, assieme ai favorevoli riscontri evidenziati dallo spermiogramma,credo sia necessario limitarsi a controlli annuali clinici e seminali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Ma quindi può essere che dai controlli io possa continuare ad essere a posto oppure è più probabile che prima o poi il varicocele mi dia delle conseguenze per cui ci sarà da intervenire?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il futuro non si può ipotecare.Conviene ad aggiornare il quadro clinico periodicamente.Cordialità.