Rottura perno capsula

Buongiorno,

il mio dente un incisivo laterale è stato ridotto per applicarmi una capsula. Durante la fase di prova dove portavo una capsula provvisoria, mi si è tolta e il perno si è danneggiato diventando molto piccolo. Sopra, a parità di gengiva, c'è una parte del dente che dovrebbe essere sana. Mi chiedo se è possibile rinforzare il perno o sostituirlo con uno artificiale in modo da evitare l'estrazione del dente.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
gent. paziente,
da come comprendo io il suo caso direi che è possibile.
Se il dente è devitalizzato e la porzione residua ancora valida l'utilizzo di un perno moncone dovrebbe essere la giusta soluzioe.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Utente
si, il dente è devitalizzato e il perno rimasto è minuscolo e penso inutilizzabile comunque la base del dente (radice?) esiste.
[#3]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Se il perno residuo è inutilizzabile dovrà essere sosituito; l'unica difficoltà che a volte può presentarsi può essere proprio nella rimozione del residuo del vecchio perno da sostituire. valuti il caso insieme al suo professionista di riferimento.
[#4]
dopo
Utente
aggiornamento: oggi ho avuto l'appuntamento dal dentista e mi ha detto che quando la capsula sarà pronta (oggi ho fatto delle prove e altre impronte) verrà cementata con un perno di sostegno e che non ci dovrebbe essere dei particolari problemi se anche l'altra porzione di perno si rompesse.

Mi può dare delle indicazioni sul procedimento di installazione del perno? Grazie

Arrivederci