Mancanza di desiderio sessuale

Gentili dottori

Non so se questa è la categoria adatta per esporre questa situazione, perché credo interessi sia l'Andrologia/Urologia che la Psicologia. Ma la inserirò in quest'ultima dato che ritengo di poter avere qualche risposta più approfondita.

Ho 24 anni e negli ultimi tempi (mesi) , noto una diminuzione del mio desiderio sessuale. Premettendo che anche in precedenza ho avuto periodi alterni, in cui il desiderio andava a diminuire o aumentare drasticamente, e premettendo pure che mi masturbo, o mi tocco più che altro con una costante (ma non accanita) frequenza, non riuscendo tuttavia più ad avere un'erezione forte e più o meno duratura come prima.
Non ho rapporti con una donna da quasi 6 mesi, nei quali sono stato molto occupato con faccende di routine e specialmente con lo studio. E spesso non sento nemmeno la voglia di riprenderli, proprio per la mancanza di un vero desiderio.
Dulcis in fundo, sto trovando molto più appagamento nel mangiare, tant'è che l'adipe su pancia , fianchi, pube e in generale ha cominciato a lievitare parecchio, pur non essendo realmente in sovrappeso.
La cosa paradossale in tutto ciò, è che non mi sento male e sento di poter andare avanti così, senza più il bisogno di avere una sessualità "nella norma". Ma d'altro canto mi chiedo se questo sia veramente salutare o se ci sia qualche meccanismo di varia natura che non funziona più a dovere.

Da questo quadro, ho escluso acciacchi fisici soliti, e mi sono focalizzato sulla situazione principale.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazzo,

il desiderio sessuale dipende da svariati fattori come potrà leggere qui.
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html

Lo stress, l'occuparsi di altro..

Ma nel suo caso il piacere sessuale con una donna viene sostituito con l'auto-erotismo
e con l'auto-appagamento alimentare.

Si sta forse concentrando su di sè?
Ha subìto qualche delusione che lo ha portato a rinchiudersi?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il desiderio, e le sue deflessioni vanno accuramante e scrupolosamente indagate..

La prima tappa è sicuramente la visita andrologica, inclusi i dosaggi ormonali, poi si procederà con una diagnosi differenziale di tipo psico-sessuologico.

Fatto questo, quindi a diagnosi effettuata, si stabilità come risolvere la sua problematica

A tal proposto legga queste letture

Due articoli, parte 1 è parte 2 sui dostirbi dl desiderio sessuale e le sue cure

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Gli alibi, gli amici ed i nemici del d esiguo...cerchi di trovare i suoi.

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Il momento storico ed il piacere.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6137-che-fine-ha-fatto-il-desiderio-sessuale-desiderare-il-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Genrile D.ssa Brunialti
Per rispondere alle sue domande: sì mi sto concentrando molto su me stesso, dato che sono in procinto (a fine anno) di laurearmi, mancandomi 5 esami. Le uniche persone a cui mi dedico oltre a me, sono i miei amici più stretti.
Sì, ho ricevuto anche delle delusioni, se vogliamo metterla così: dal punto di vista sessuale, l'ultima risale all'ultimo rapporto (con degli estranei) dove feci cilecca non riuscendo ad arrivare all'erezione e dopo il quale non me la sono più sentita di affrontare certe situazioni ed avventure; dal punto di vista affettivo invece, ho ricevuto due delusiono forti da due ragazze questo Gennaio, una appresso ad un'altra che hanno spinto la mia sfera sentimentale già da due anni distante dal mondo femminile, ad allontanarsi ancora di più all'idea di poter stringere di nuovo un legame affettivo con una donna. Nel mezzo di queste due situazioni,verso fine Ottobre mi ha lasciato mia nonna materna alla quale ero legato, e ho pensato che ciò possa aver oltremodo influenzato questa mia apatia sessuale-affettiva. Azzardo a dire che tutte queste cose hanno alimentato in me una sorta di "misoginia latente".

Gentile D.ssa Randone
Per quanto concerne questi accertamenti conviene che mi rivolga direttamente da un andrologo/urologo, o che lo faccia presente prima al medico di base? Vorrei personalmente farne meno voce in famiglia di questa cosa.

In ultimo voglio precisare a entrambe che ho smesso di eseguire sport dall'anno scorso e non so se questo possa aver influito sulla produzione testosteronica.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
La orienterei piuttosto verso uno Psicologo psicoterapeuta,
che La prenda in carico per i vari "pesi" di cui si è dovuto caricare nell'ultimo periodo:
dal desiderio sessuale all'incontro con la morte.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Dott. Brunialti

Perdoni se rispondo con ritardo.
Volevo specificare che per quel concerne i "pesi" di cui parlavamo, la dipartita di mia nonna non ha avuto particolari contraccolpi su di me, a differenza di alcuni miei parenti ed in famiglia. All'inizio ovviamente non ero comunque proteso a cercare il sesso, ma credo più per una forma di rispetto verso il lutto e me stesso. Per quel che riguarda le "delusioni sentimentali", guardandole a posteriori non mi hanno lasciato danni, anche se forse, e dico forse, l'urto ricevuto avrà inibito inconsciamente il desiderio verso l'altro, ma questa è una mia supposizione.
Quello che so per certo è che il carico continuo di impegni a cui sono sottoposto è certamente una causa, se non LA causa di questa mia apparente disfunzione. Come già detto sono sereno e in equilibrio con me stesso, però essendo uomo, mi pare strano rinunciare alla mia virilità così tutto d'un botto. Sapere di avere la mia sessualità ancora funzionale, anche non potendola esercitare , risponderebbe al mio dubbio.