Petto escavato, scoliosi e legge 68

Salve!
Sono affetto dalla sindrome di petto "escavato", di media entità, che mi ha causato anche diverse malformazioni alla schiena quali scoliosi ecc... Volevo sapere se potevo richiedere la legge 68/99, avendo spesso dolori al torace e alla schiena, in più sono escluso da tutti i tipi di concorsi militari, perchè non si possono avere malformazioni al torace.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

bisognerebbe fare una radiografia del rachide in toto e valutare se è presente o meno una scoliosi e valutare anche l'entità. La semplice anomalia anatomica del petto, di per sè non consente di raggiungere il minimo per l'invalidità civile.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona