Si tratta di derealizzazione?

Buongiorno dottori, vi scrivo perché sono molto turbato e angosciato. Ho 18 anni, vi racconto la mia storia. Nel giugno 2015 mi sentii male dopo aver fumato una canna: ho avuto un brutto attacco di panico (con tutti i sintomi tipici). Mi ripresi bene fino a quando non ricominciai a fumare la marijuana (lo so, sono stato uno stolto). Ci tengo comunque a sottolineare che ne iniziai a fumarne molta meno, circa una o due canne al mese. Non mi capitava di avere sempre tali crisi di panico e le volte in cui mi venivano ero sempre sotto l'effetto della cannabis. Nel giugno 2016 è iniziato l'incubo. Improvvisamente mentre ero al ristorante mi sono sentito veramente male, ho avuto una terribile crisi di panico (con tutti i sintomi tipici e in particolare una forte tachicardia), nonostante fossi sobrio e non avessi fumato niente. Il mio medico mi visitò e mi disse che si trattava proprio di panico, mi prescrisse dello Xanax 0.25 e Citalopram in gocce. Mi ripresi dopo circa due settimane e dopo tale accaduto ho smesso definitivamente di fumare le canne. Da lì fino alla scorsa settimana ho avuto solo qualche lieve crisi d'ansia ma niente di preoccupante. Il fattaccio è successo lo scorso martedì, giornata in cui ero stressato e di conseguenza un po' ansioso. Mentre ero sdraiato sul letto ho avuto una sorta di giramento di testa, ossia che osservando la stanza e gli oggetti attorno a me gli vedevo come leggermente ondeggianti e lievemente sfalsati, sfalsati ai bordi più che altro (per intendersi le linee di un muro non completamente diritte). Sono tutt'ora in questa condizione ma non durante tutta la giornata, solo quando sono fermo, in particolar modo se sono seduto o sdraiato. Dato che sono un tipo molto ipocondriaco, ho subito consultato il web per cercare di capire cosa avevo, e ho letto cose che mi hanno turbato molto, ad esempio la derealizzazione/depersonalizzazione: io però non sento la realtà come estranea a me, non vedo le persone care come sconosciute e non mi sento/vedo fuori dal corpo. Ho letto poi cose riguardo l'aura emicranica e l'epilessia: io però non ho mai avuto grosse cefalee e non ho mai avuto scotomi scintillanti, inoltre non ho mai sofferto di epilessia in tutta la mia vita. Come potrete intuire adesso sono molto impaurito e ansioso ma per fortuna non sono in una condizione di panico. Ci tengo a precisare anche che entrambi i miei genitori soffrono d'ansia. Ho passato un periodo stressante perché da quest'anno non mi trovo più bene a scuola (compagni antipatici e professori troppo severi), infatti ieri ho cambiato istituto. <br />
Di che cosa potrebbe trattarsi la mia condizione? Cosa dovrei fare?<br />
Grazie mille in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attualmente sta assumendo ancora la terapia? Se è stata sospesa quando è stata sospesa, dopo quanto tempo di trattamento?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La terapia la sospesi dopo circa un mese. Attualmente non sto assumendo nessun ansiolitico, sto prendendo del Sedivitax in gocce (un prodotto a base di erbe che allenta le tensioni) al mattino.
Lei che cosa può consigliarmi in merito?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia è stata sospesa prima che potesse fare effetto.

I prodotti a base di erbe non servono a nulla

E' utile che si faccia visitare da uno psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo. Nel frattempo potrebbe gentilmente darmi un suo parere sul mio disturbo? La prego sono molto preoccupato.