Sindrome del collo vescicale?

Salve dottori, ormai sono anni che ho problemi a minzionare: ritardo del getto, pesantezza all'addome, minzioni frequentissime, bruciore e così via...
Gli urologi mi hanno sempre detto che poteva essere una prostatite e vescicolite, mi hanno dato Serenoa Repens e Cistalgan ma niente da fare...
Oggi ho cambiato urologo, uno davvero bravo, e mi ha dato un referto strano, diverso da quello che mi hanno dato gli altri, e questo mi ha spiazzato, non so se fidarmi o no, eccolo:

"SOSPETTA SINDROME DEL COLLO VESCICALE.
Il paziente lamenta attesa minzionale, pollachiuria, urgenza minzionale.
EOL PROSTATA X 1.5 ADENOMATOSA
SI CONSIGLIA:
- URETROCISTOSCOPIA FLESSIBILE PER CONFERMARE IL SOSPETTO DI SINDROME DEL COLLO VESCICALE.
Pollachiuria sensazione di penso sovrapublico, esitazione minzionale."

Purtroppo lui ha voluto subito finire e non mi ha spiegato nulla, io mi trovo spiazzato, non ho neanche capito cosa ho, se è una cosa grave, problematica, se posso fidarmi o ha detto una sciocchezza (i sintomi coincidono?).
Aiutatemi per favore!!
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
i sintomi possono correlare con il quesito diagnostico del collega, che ha avuto, inoltre, la possibilità di visitarla.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ma in pratica se fosse davvero questo è una cosa grave? Risolvibile?

Ah un'ultimissima cosa:
Riguardo la prostata, la parte in cui dice:
"EOL PROSTATA X 1.5 ADENOMATOSA"
Cosa intende? La prostata è apposto o no?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Assolutamente si.
Prostata 1,5 adenomatosa significa che la prostata è lievemente aumentata di dimensioni e che ha una consistenza normale. Insomma nulla di allarmante.
Cordialità