Trauma dito

Salve, ieri sera ho sbattuto abbastanza forte il dito medio della mano dx frontalmente. Subito ho sentito un forte dolore in quanto si è alzata l'unghia, con una piccola fuoriuscita di sangue. Dopo qualche minuto però il dolore si è localizzato subito sotto l'unghia, all'altezza della prima falange. Il dito è un po' gonfio, un po' rosso, il dolore è continuo ma sopportabile, riesco e piegarlo ed il dolore è acuto solo quando sforzo per chiuderlo a fondo. Volevo sapere se secondo lei è il caso di andare a fare una lastra per eventuali microfratture o altro, o posso evitare. Grazie mille, cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

dopo un trauma, una radiografia andrebbe sempre fatta; in caso contrario, possiamo solo supporre che non ci sono infrazioni ossee, non escluderlo con certezza.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Quindi pensa che anche se non è particolarmente gonfio e non eccessivamente dolorante è comunque possibile che ci sia qualcosa?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non lo si può escludere a priori.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dottore.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.