Bando Gdf visita oftalmologica concorso

Vorrei avere delle delucidazioni riguardo il bando della Gdf, nella sezione Oftalmogia, che recita cosi:

E’ compatibile con l’idoneità la capacità visiva uguale o superiore a complessivi
16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno raggiungibile con
correzione non superiore a: 4 diottrie per la miopia, 4 diottrie per l’ipermetropia,
2 diottrie per l’astigmatismo di qualsiasi segno ed asse, 4 diottrie per
l’astigmatismo ipermetropico composto con lente cilindrica non superiore a 1,5
diottrie, 3 diottrie per l’astigmatismo misto (calcolato come somma del valore
assoluto delle due correzioni), 3 diottrie per l’anisometropia sferica e
astigmatica purché siano presenti la fusione e la visione binoculare;
Nelle anisometropie deve intendersi compresa nel computo delle diottrie anche la
componente astigmatica.

I miei valori sono:
DX: -1.25/-0.75 asse 165
SX: -2.25/-1.50 asse 175

Alla luce di ciò vorrei capire se con i miei parametri rientro oppure no.

Grazie
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Gentile utente,
ipotizzando che abbia un'acuità visiva di 10/10 in entrambi gli occhi (non è indicata) e considerando la refrazione riportata rientra tranquillamente nei limiti imposti per partecipare al concorso.
Resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
da come l'avevo interpretato io, rientravo per poco, in quanto avevo sommato i 2,25 della sfera e l'1,50 del cilindro dell occhio Sx, e il totale faceva 3,75( quindi 0,25 in meno del limite delle 4 diottrie per la miopia), ma non so se è corretta la mia interpretazione.

Poi un'altra cosa, per acuità visiva 10/10, intende che io indossando occhiali di quella gradazione, riesca a vedere 10/10 sia con l'occhio sx che dx?

La ringrazio
[#3]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Per quanto riguarda la miopia non si intende il valore complessivo, ma si fa riferimento al difetto che per ciascun occhio preso singolarmente, che deve essere inferiore a 4D (nel suo caso 1,25 e 2,25).
Stesso discorso vale per l'astigmatismo, che deve essere inferiore a 2D (nel suo caso 0,75 e 1,50) - gli altri riferimenti fatti ad eventuali astigmatismi non interessano il suo caso -

In ultimo: l'acuità visiva è da intendersi proprio come dice lei, ovvero quanti decimi arriva a vedere con correzione. Se sono 10/10 per occhio non c'è ovviamente nessun problema, altrimenti il bando dice che:
- la somma di entrambi gli occhi deve essere di almeno 16/10
- l'occhio che vede meno deve vedere almeno 7/10
Quindi, per esempio:
8/10 + 8/10 SI
10/10 + 5/10 NO

Spero di essere stato chiaro, resto a disposizione