Ipocondria

buongiorno dottori e scusate il disturbo sono qui per chiedere pareri in merito ad un mio stato che sta facendo scadere la qualità della mia vita e soprattutto nell ambito familiare non mi permette più di godermi i momenti che passo insieme a mia moglie ed i miei figli.Premetto di essere stato ipococondriaco da quando ho memoria , mille visite , analisi, ricerca di rassicurazione da parte dei medici ma ora credo di essere arrivato al limite un mal di gola sembra un tumore , un piccolo linfonodo ingrossato diventa un linfoma...ed ogni volta che poi sono andato da medici e/o specialisti...."lei non ha nulla".Percepisco qualsiasi fastidio o dolore nel mio corpo ampilificandolo fino all ossessione .Ultimo fra tutti , dopo aver sentito parlare di un mio amico pari età che sta facendo delle visite per la prostata, ho cominciato a focalizzarmi sul quel punto e sono cominciati i sintomi frequentissima necessità di minzione, senso di incompleto svutamento della vesvica , sensazione di peso al basso ventro , tensione testicolare...sono talmente concentrato su questo particolare della minzione che appena sento lo stimolo vado in bagno.infine aggiungo che comunque la notte dormo tranquillamente e non mi sveglio x la necessita di andare in bagno....tutto inizia la mattina appena mi alzo.grazie x l ascolto
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, a questo punto, visto che avrà fatto visite , controlli, tutti quelli possibili, potrebbe fare un percorso con un collega comportamentista per smettere di occuparsi così disperatamente della sua prostata.. dal mio punto di vista , psicodinamico, le chiedo però,anche, di riflettere sul perchè Lei è così centrato sul suo corpo, sulle sue funzioni, ed anche se è contento della sua vita , dei suoi affetti, del suo lavoro....
Il nostro corpo è prezioso, ma c'è anche altro, là fuori..Provi a pensare se c'è qualcosa che vorrebbe cambiare, della sua vita..
Coraggio, guardiamo..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie dottoressa x la risposta celere, volevo specificarle che non ho fatto alcun accertamento per la prostata ma diciamo che questa paura/fissazione è nata immediatamente dopo un accertamento su di un linfonodo che non si è rivelato nulla di che dunque terminata e scongiurata questa paura , prima nemmeno ci pensavo, sono sempre andato in bagno spesso da quando ho memoria ma non ho mai provato questo disagio ed ho spostato l attenzione su questa mia frequenza di andare spesso in bagno , facendo "nascere sintomi nuovi ed invalidanti a livello sociale e familiare". Detto questo so che l unica cosa che mi farebbe tornare tranquillo sarebbe una visita specialistica dall urologo ma sono certo che passata anche questa troverei di nuovo qualche altro malessere e vorrei uscire da questo tunnel e riprendermi la mia vita