Prostatite esplorazione digitale

Buongiorno,
Da alcuni mesi ho vari problemi di dolore al pene, algie perineali ed ho eseguito esami in passato recente etc. L'altro giorno sono stato, causa una doppia prenotazione (in libera professione), da due urologi differenti entrambi affermati nel campo, nel giro di meno di 24 ore. All'esplorazione rettale il primo ha subito affermato: "Si si c'e' chiaramente una prostatite, alla sua eta' (30 anni) dovrebbe avere una castagna non una cosa molliccia etc... " e il referto clinico scrive :"alla visita prostata nettamente congesta per l'eta', aumentata di volume, non dolente". Meno di 24 ore dopo il secondo urologo all'esplorazione rettale mi ha invece confermato la sua prostata e' piccola e perfetta come una castagna e il referto clinico scrive : "Prostata come castagna regolare". Io mi chiedo, dovrei fare 50%-50% con una monetizza nel scegliere la cura (ovviamente nel primo caso una cura mi e' stata data....) o spendere altri soldi per vedere un terzo urologo ( 2 contro uno) ? O la mia prostata e' davvero cambiata in meno di 24 ore?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

questo suo racconto dimostra ancora una volta che la medicina attuale, pur essendo fondata su importanti e solide basi scientifiche, a livello clinico poi si presenta come un'arte dove l'esperienza, le situazioni cliniche non sempre chiare, ed altro ancora possono portare ad conclusioni a volte anche diametralmente opposte.

A chi credere?
Un bel dilemma, almeno da questa nostra prospettiva, a lei le successive decisioni da prendere sul cosa fare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. Posso chiederle voi medici cosa mi consigliereste di fare, di fare la cura per essere più' sicuro, di vedere un altro urologo (per avere più' probabilità), oppure esiste un esame che voi potete consigliarmi da fare?
Quasi due mesi fa ( sotto antibiotici per 15 giorni) ho eseguito ecografia transrettale : "Prostata con volume ai limiti superiori della norma (22.5cc: 4,2*2,3*4,4 cm) caratterizzato da piccolo lobo medio prominente di circa 2*1,4*2cm" RM addome inferiore :"Prostata di 3,9*2,9*3,7 cm con piccolo adenoma del diametro traverso di 2.5 cm. La porzione periferica della ghiandola presenta alcune aree ipointense 'a banda' come per esiti flogistici". Dopo l'antibiotico per circa tre settimane i dolori perineali sono migliorati ma ora e' quasi un mese che non posso sedermi e ho dolori e contrattura muscolare, che a volte migliora nella notte. Al momento assumo Deprox 500 (quasi da 2 mesi) e Normast 600 (1 settimana) ma non aiutano. Ibuprofen non aiuta. Inoltre una ultima domanda, fare fisioterapia per riabilitazione perineale (elettrostimolazione anale tec.), può essere dannosa in caso di prostatite, o e' sempre consigliata? Grazie di nuovo dell'aiuto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

a questo punto non si pasticci, se ha dei dubbi sulle indicazioni ricevute, e senta in diretta una terza "campana".