Diverticolite - alternative a Ciprofloxacina

Buongiorno,
da qualche anno soffro di diverticolosi che curo ogni due mesi con un ciclo di Rifaximina . Raramente però ho degli episodi acuti di diverticolite che curo con buoni risultati Ciproxin + Metronidazolo.

Dopo l'ultima assunzione di Ciproxin ho accusato forti dolori ai tendini della caviglia SX che mi sono durati per parecchi mesi, e che non risondevano a nessuna cura.
Leggendo in rete, poi, mi sono reso conto che questo effetto collaterale sembra essere molto più diffuso di quello che viene specificato sul 'bugiardino'.
Vorrei quindi evitare di subire future rotture di tendini .

Siccome per me Ciproxin è quasi un farmaco salvavita, vorrei sapere se ci sono alternative a questo antibiotico per la cura della diverticolite.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
In caso di crisi acuta con dolore marcato e febbre o addome dolorabile alla palpazione potrebbe ricorrere a una cefalosporina di 3 generazione ma sempre dopo aver consultato il suo medico curante
Nei periodi intercritici si sottoponga a cicli di probiotici e segua una dieta sana evitando cibi che aumentano il meteorismo
La dieta deve essere varia e bilanciata.
Beva spesso acqua in maniera che le feci siano morbide
Cammini ogni giorno per almeno 30 min x2 al di
Eviti fumo e limiti il vino

Dr. Ida Fumagalli