Candida recidiva a fine gravidanza

Buongiorno,
ho ventisei anni e sono alla qurantesima settimana di gestazione. Il tampone vaginale, effettuato qualche settimana fa, è risultato positivo alla candida albicans. La ginecologa mi ha prescritto una cura con macmirror crema vaginale per sei giorni; ripresentandosi le perdite e il prurito dopo un paio di giorni dalla fine della cura, ho ripetuto il ciclo di applicazioni di macmirror per dieci giorni. Attualmente avverto ancora un leggero fastidio, e riscontro piccole perdite "a ricotta", come se il problema fosse più circoscritto, ma non scomparso.
Mi preoccupa la possibilità di trasmettere la candida alla bambina durante il parto (ormai imminente): quante possibilità ci sono che ciò avvenga effettivamente? devo ripetere la cura ancora una volta? La mia ginecologa dice di utilizzare ancora la crema di tanto in tanto (ogni due-tre sere), ma un altro medico sostiene che questo sia il modo migliore per cronicizzare il problema invece che risolverlo. Cosa mi consigliate?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la Candida è un lievito saprofita cioè abitualmente presente a livello del tratto gastroenterico e delle vie genito-urinarie che non dà normalmente problemi poichè ben controllato dal nostro sistema immunitario.Quando inizia a dare problemi è perchè si sviluppa più del dovuto per cause che vanno individuate(vedi ad esempio un diabete,dismicrobiosi del tratto gstroenterico o genito urinario et cetera..et cetera).Pertanto l'invito è di contattare un Dermatologo che possa cercare d'individuare se c'è una causa che sta a monte della sua problematica.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Una delle cause del proliferare della candida è appunto, a quanto so, la gravidanza, e il problema si dovrebbe risolvere spontaneamente dopo il parto, ma ho letto che il canale del parto va bonificato prima della nascita per evitare la trasmissione al bambino. A questo punto, le cure effettuate saranno sufficienti o devo ripeterle? è opportuno cambiare medicinale? usare la crema a giorni alterni è effettivamente una buona soluzione?
Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Il tutto va fatto sotto controllo specialistico previa esecuzione anche di tamponi + micogramma
Cari saluti