Torsione Testicolare

Gentile Dottore,
sono un ragazzo di 23 anni. Ho eseguito un'ecografia che ha rilevato che il testicolo sinistro è posizione rovesciata, con l'epididimo capovolto da quanto ho capito. Il medico mi ha detto che questo fatto mi espone a torsione testicolare. Tuttavia forse questa è già avvenuta circa 8 anni fa, quando mi svegliai nel cuore della notte con una fitta molto forte al testicolo, tuttavia mi ricordo che la situazione poi si sistemò in circa un'ora, e al mattino stavo bene, e non diedi importanza all'accaduto.
Il medico dice che comunque il testicolo appare "sano" all'ecografia. Eseguirò comunque l'esame del liquido. Lei pensa che il testicolo sia "salvo", dall'eco si vedrebbe un testicolo danneggiato? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il collega credo abbia descritto anche le caratteristiche della vascolarizzazione (color doppler).
Per definirlo sano, non credo ci siano problemi particolari.
Ma lei ne ha mai parlato con il suo andrologo di riferimento?
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta Dottore. Comunque l'ecografia è stata effettuata perchè il mio medico curante ha sentito una piccola pallina abbastanza dura e schiacciata di mezzo cm all'altezza del funicolo, tuttavia l'ecografista non è riuscito ad individuarla, supponendo fosse un vaso indurito. Quindi adesso effettuerò la visita urologica per tirare le somme e far palpare a lui la "ciste". Volevo gentilmente chiederle, sento parlare di cisti dell'epididimo, ma mai di cisti del funicolo. Possono comparire anche qui? E' un reperto frequente? Grazie per la disponibilità e arrivederci
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
possono esserci cisti funicolari e sono un reperto abbastanza frequente.
Stia tranquillo. Fa bene a consultare lo specialista di riferimento.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La cosa assurda è che ho eseguito due eco, entrambi i medici palpano la pallina di circa mezzo cm, e poi questa "sfugge" nella parte alta dello scroto, tra i vasi. E non si rileva niente! Com' è possibile? Non capisco se sia un bene o un male.
Il secondo dottore ipotizza che sia un vaso, ma può risultare duro e dare l'impressione di una pallina al tatto? Grazie Dottore
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
è possibile. Comunque la clinica (visita) e la diagnostica strumentale sono di solito dirimenti.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta. Di eco ne ho eseguite già due, ma niente, anzi quella zona dello scroto non mi sarebbe nemmeno stata controllata. Il dottore mi aveva detto che se è una formazione, sarà benigna. Però io ho letto che anche se raramente può anche non esserlo. Spero di non essere io lo sfortunato!