Ernia o lipoma

Salve, da qualche tempo ho notato di avere nel rotolo di grasso sul fianco destro (Quasi vicino all'anca), una specie di palla semi-ovale, al tatto è piuttosto dura, non come un sasso ma non ha certo la consistenza molle del grasso normale.
Premesso questo, soffro di colon irritabile, da qualche tempo nella zona di questa palla ovale ho spesso sensazioni di bruciori o pizzicori.
Il medico di base, dopo avermi visitato mi ha detto: "Non preoccuparti è un ansa intestinale".
Non mi ha rassicurato molto, se si tratta di un ansa intestinale vuol dire che è un ernia, vorrei un vostro parere al riguardo.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita diretta non è possibile rassicurarla. Bisogna chiedere al suo medico se intendeva dire un'ernia inguinale o un'ansa distesa da meteorismo intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
È possibile che un ernia inguinale si sviluppi in quella posizione cosi decentrata, quasi sull'anca?
Comunque dovrei fare un ecografia a breve che spero possa essere utile per capire di cosa si tratti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che l'ecografia sia la cosa migliore...
[#4]
dopo
Utente
Ho provveduto questo pomeriggio ad effettuare l'ecografia, le scrivo il referto:

A livello del fianco dx, nel contesto del tessuto sottocutaneo e in contiguità con il circostante tessuto adiposo si apprezza formazione nodulare ipoecogenea di cm 7,5 x 2,5 circa, da riferire in prima ipotesi a lipoma.
[#5]
dopo
Utente
Tolto ciò, mi chiedo quindi se i piccoli dolori che da qualche giorno sono più frequenti, al fondo schiena, ed al fianco destro siano riconducibili al colon irritabile.
Negli ultimi giorni ho spesso diarrea è vero, ma non so.
Da notare che soprattutto tra fianco destro e zona lombo-inguinale destra avverto anche e soprattutto come una sensazione di pizzicore/formicolio. Non continuo, ma spesso durante la giornata.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio colon irritabile.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi anche questi pizzicori e formicolii derivano dal colon irritato?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo di si ...