Lentigo

Buongiorno,
oggi ho effettuato una visita dermatologica.

MI hanno diagnosticato una "Lentigo" in volto sotto l'occhio destro.

Questa macchia l'ho da 4 anni,però da quest'estate la dimensione si è raddoppiata (ho messo comunque per prendere il sole una crema protettiva).
Mi uscì 4 anni fa prendendo il sole...preciso che quando prendo il sole mi compaiono sul viso parecchie lentigini.

Ora il medico mi ha prescritto una videomicroscopia digitale in epiluminescenza.

Ho un po paura.

Mi chiedevo nel caso risultasse maligna come i medici dovrebbero intervenire.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, nessuna paura la videodermatoscopia in epiluminescenza, oltre ad essere esame non invasivo, consentirà al Dermatologo di ricevere ulteriori informazioni in merito alla sua lentigo, di poterla archiviare in senso fotografico e controllare nel tempo.Un'eventuale asportazione, è da decidersi solo se si noteranno anomalie o se nel tempo dovesse mutare, ma questo con tutta la serenità possibile,tenendo presente che quello che sta facendo è a scopo profilattico e che la mette al riparo da brutte sorprese.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi scusi per l'ulteriore disturbo.

Non ho capito bene,se la mia lentigo con l'esame della videodermatoscopia in epiluminescenza, può diagnosticare con certezza la natura benigna o maligna.

La ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
Annalisa
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Con buona percentuale di certezza all'occhio esperto.
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Scusatemi ancora per il disturbo.

Ma ho un forte dubbio che mi affligge.

Ora ho notato una cosa.
La macchia (la lentigo) che è di forma ovale, prima era tutta di un colore unico marroncino.
Adesso al centro è bianca e da lì c'è come una "riga bianca a croce", che separa la macchia in 4 parti.

Cosa potrebbe essere Dottore, è una cosa molto preoccupante?

Ho 28 anni e dato che l'ho sotto l'occhio sullo zigomo,ho paura di un intervento drastico per un eventuale asportazione...

Cordiali saluti
Annalisa

[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Da tale sede mi sento di rassicurarla anche se solo la videodermatoscopia in epiluminescenza, come può ben capire, può dare un parere definitivo.
Cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Scusi di nuovo dottore per tutte queste domande...

Le lentigo solari possono crescere ulteriormente con un esposizione solare?

La ringrazio moltissimo!!
Annalisa
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Possono crescere nel tempo con esposizioni solari ripetute
Cari saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ho effettuato videodermatoscopia in epiluminescenza,ora sono molto più tranquilla,grazie anche le sue indicazioni.

Mi è stata diagnosticata una lentigo solare,da trattare con una bruciatura.

Voglio rinraziarla molto per essere stato così tanto disponibile.

...Ormai è diventata una cosa talemente rara...Lei è un vero medico!

Grazie mille
Annalisa