Rx mandibolare

Salve cortesemente vorrei un consulto su una radiografia mandibolare, effettuata per un disturbo nella masticazione, soprattutto quando apro la bocca.
Premetto che circa 4 anni fa ebbi una necrosi alla testa del femore, e all'epoca il dottore mi disse che era possibile che potevo in futuro avere proprio problemi alla mandibola.
Vi trascrivo il referto della radiografia:

Regolare la morfologia del condilio mandibolare sinistro che risulta ben centrato, a bocca chiusa, con simmetria dell'interlinea articolare.
Aspetto smusso e sclerotico della superficie articolare del condilio mandiblare destro, con areola di rarefazione sub-condrale.
A bocca chiusa si presenta localizzato eccentricamente nel contesto della glenoide temporale che a sua volta si presenta svasata è ridotta concavità e con aspetto smusso del tubercolo temporale anteriore.
In fase dinamica asimmetrica l'escursione anteriore dei condili che risulta ridotta a destra.

Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
presuppongo che stia parlando di una CBCT dell'ATM a bocca aperta e chiusa o sbaglio?<
Tale metodica ci da' informazioni solo parziali,in quanto non visibili i dischi o menischi articolari( visibili con RNM) che sono altrettanto importanti per una diagnosi di TMD,specie quando apprendo dal referto : ...."In fase dinamica asimmetrica l'escursione anteriore dei condili che risulta ridotta a destra. ..."
Tale referto farebbe pensare ad un blocco articolare,ridotta apertura della bocca e contestuale deviazione mandibolare dal lato del locking.
In anamnesi non ha spiegato che sintomi ha,e il perche' di tale esame,se ha malocclusioni o altro.
O ci da' ulteriori informazioni,oppure il consiglio,paventando un Disordine Temporo Mandibolare (TMD o DCCM),è quello di rivolgersi ad uno specialista Gnatologo.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta.
Ha perfettamente ragione, non ho spiegato i sintomi e disturbi che ho.
Sono soprattutto quando mastico principale al lato destro ho un forte dolore, oppure quando effettuo uno sbadiglio nell'aprire eccessivamente la bocca, dopo mi riesce difficile chiuderla.
Se posso le invio le radiografie scannerizzate.

https://drive.google.com/open?id=0B9aWTRiy-aXFWWgtTjJMTG9DM3c

https://drive.google.com/open?id=0B9aWTRiy-aXFUFVFNzk0NWc2TU0

Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nel ricordarle che non è possibile postare immagini e radiografie su MI+,sulla base dei sintomi riferiti, è più che probabile che Lei sia affetto da patologia Temporo-Mandibolare TMD ,e pertanto le consiglio una visita presso un collega GNATOLOGO.
Distinti SAluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
Farò come dice lei