Gengive ritirate

Salve dottori, vorrei esporvi la mia situazione.
Sono una ragazza di 21 anni ed a seguito dell'ultima pulizia dentale ho notato che si sono creati spazietti (triangolini) fra un dente e l'altro nella zona degli incisivi inferiori (nei due incisivi la gengiva si è anche abbassata, mostrando denti più lunghi).
Accuso, malgrado la pulizia, gengive indolenzite, a volte sanguinanti (meno di prima) e di aspetto lucido rossastro.
Sono preoccupata, visto che ho letto in giro di parodontite e relative conseguenze disastrose.
Ho già fissato un appuntamento dalla mia dentista per il sei aprile ma in attesa vorrei pareri in merito.
Vi ringrazio,
Buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, vedo che ha le idee ben chiare per cui non manchi alla visita del 6/4, li potrà richiedere tutte le informazioni che vuole. Qui le posso dire: che può stare tranquilla, che riuscirà a mantenere i suoi denti perché la malattia parodontale è curabile.
Sicuramente la potranno aiutare delle lezioni di igiene orale domiciliare impartite da un igienista dentale, che saranno la base per mantenere i suoi denti a vita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Quindi, dottore, è quasi certo sia una parodontote o potrebbe essere una gengivite?
Sono davvero agitata e non riesco a non pensare al fatto che la situazione potrebbe peggiorare e lasciarmi in condizioni desolanti sin da questa età.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Qui non abbiamo nessuna certezza di cosa si tratta, la diagnosi la farà la sua odontoiatra, se si tratta di gengivite il tutto sarà reversibile, se fosse parodontite è curabile e mantenibile. Può dormire tranquilla che la malattia parodontale è a lenta progressione e non l' abbandonerà in condizioni desolanti in tenera età.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ugualmente per le risposte e per avermi tranquillizzata!