Ragazza di 23anni ho avuto una gravidanza e ho partorito 4 mesi fa

Salve a tutti sono una ragazza di 23anni ho avuto una gravidanza e ho partorito 4 mesi fa...durante la gravidanza ho sofferto di forte takicardia non so se sia stata x l ansia o cosa cmq x questo motivo nel mese di settembre ho effettuato un holter 24 risultato nn male apparte unme anomalia dell onda T che il medico dice sia dovuta alla gravidanza ho avuto una media di 82bpm con una freq min di 57 e massima.di 144 modesta aritmia nottura...2 extrasistoli isolate...bene li non avevo extra ora ne ho un infinità ..sono circa due mesi k ne soffro tanto ne ho a sfilza di 10/15 x volta e mi prendono senza un motivo apparente cioè quando gli va..pome sera notte nn.c è orario...ho effettuato due eco cuore in questo mese entrambi buoni apparte un lieve prolasso della mitrale senza rigurgito significativo..ora sn sfinita ho tanta paura x questi eventi k mi.prendono..addirittura oggi scegliendo delle cose in un negozio ebbi una sfilza di extra seguite da takicardia e sponsatezza sentivo la testa vuota e paura di morire (perenne) penso.sia stato panico...cmq loro ci sn e danno fastidio cosa mi.consigliate pisso stare tranquilla o dv eseguire altri controlli è possibile k queste extra mi portino alla morte ?? O qualcosa di brutto?? Ah il cardiologo mi sta facendo prendere ritmonutra integratori ma nn mi fanno nnt... Scusate se mi.sn dilungata ma ho bisogno di essere tranquillizzata ..grazie ancora anna
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei ha delle salve di Extrasistoli, molto disturbanti ma sostanzialmente innocue che non la porteranno a morte.
Le consiglio tuttavia il dodaggio degli ormoni tiroidei e di applicare di nuovo l'Holter ECG per documentare ATTUALMENTE queste aritmie.
La tachicardia in gravidanza è fisiologica.
Per quanto riguarda l'Ecocardiogramma, se vuole, riporti integralmente il referto e potrò essere più puntuale.
Cerchi di imparare a convivere con le EXS oppure, se si manifestano nel contesto di un'ansia generalizzata, deve curare questa da uno specialista ad hoc.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio x l imminente rispostra...domani le riporterò i dati da lei chiesti e colgo l occasione x chiedervi se sua possibile k ritmonuta integratori a base di omega 3 biNcospino e vitamina E Possano peggiorare il dunque...stasera nn lo presi e extra nn ne ebbi...lei dice k può essere il farmaco o ee solo coincidenze? Grazie infinite
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
con i soldi che ha speso per l'integratore si sarebbe potuta andare a fare una pizza con gli amici e si sarebbe anche divertita.
Lasci perdere: fa bene a chi lo produce, al farmacista e qualche volta a chi lo prescrive.
Non certio a lei
A presto.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Le riporto gli esiti dell eco... fatto 11/03 2017
<br />
AORTA TELE DIASTOLICO 24mm<br />
Atrio sinistro 28mm<br />
Atrio desto normale<br />
Setto interventricolare<br />
Spessore 11mm<br />
Movimento normale<br />
Parte posteriore<br />
Spessore 10mm<br />
Movimento normale<br />
Valvola aortica normale<br />
Valvola mitrale atteggiamento a prolasso del LAM<br />
Valvola tricuspide lieve rigurgito<br />
Valvola polmonare normale<br />
Ventricolo sinistro<br />
Diametro tele diastolico 43mm<br />
Diametro tele distolico 26mm<br />
Frazione di eiezione 81%<br />
Ventricolo destro ICV 10mm<br />
Diametro tele diastolico 25mm<br />
Pericardio normale<br />
Conclusioni camere cardieche con volumi normali.SIA Assottigliato.nella proiezione sottocostale appare integro.valvole descritte. Buona contrattilitàdel vsx
[#5]
dopo
Utente
Riporto l altro fatto il 07/02 da un altro cardiologo
Doppler
FVI AO 0.19 m
VP AO -1,14m/s
TACC AO 95ms
Vm AO -0.63 m/s
Gp AO 5.2 mmHg
TEIEZ 299 ms
Gm AO 2.0 mmHg
VEL DIA A -1.12 m/s
Area effettivs AO
VpAO -1.14m/s
M-MODE (vsx)
DVD DIA 23.4mm
PP DIA. 8.5mm
PP SIS. 10.7mm
ISPES SET. -9%
SIV DIA 11.7mm
SIV SIS 10.7mm
FE 71%
ISPES PP 25%
DVS DIA 27.7mm
DVS SIS 17.1mm
FRAZ ACC 38%
MASSA VS 79g
Aorta atrio sinistro
DIAM AO 24.5mm
AS 22.4mm
AS/DIAM A 0.91
Conclusioni
Esame eseguito con elevata frequenza cardiaca.
Nel contesto di un esame ecocardiografico ai limiti di normalità globale morfofunzionale, si segnala unicamente un lueve prolasso mesotelesistolico de lembi della valvola mitrale senza rigurgito significativo, verosimilmente corresponsabile della sintomatologia riferita (takicardia)
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sono Ecocardiogrammi normali.
Le FE mi sembrano sovrastimate.
Anche perchè non è riportata la frequenza cardiaca.
Lei è cardiologicamente sana: se ne faccia una ragione.
Per pura completezza faccia il TSH e l'FT4 per escludere un ipertiroidismo.
Anche se con una ipercinesia ventricolare come quella descritta prolasserebbero anche dei lembi mitralici di metallo.
Si tranquillizzi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi l ognoranza ma queste fatidiose extra nn possono compromettere nulla?? Cioè nn danneggiano ol cuore?? E poi xk arrivano sempre allo stesso orario?? Avete qualche rimedio naturale?
[#8]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le Extrasistoli non danneggiano nulla.
Meno focalizza la'ttenzione e meno le sente.
Il rimedio naturale è quello di vestirsi e uscire a fare una passeggiata rilassante.
Buona serata e buon W.E.