Psa 5.12

Gent.mi dottori, circa tre anni fa mi è stata diagnosticata una vescicolite. Annualmente, dunque, ogni sei mesi prendo:unidrox (7gg), bromeda (successivi 15 gg) e profluss (successivi 20gg). Eseguo regolarmente le analisi e sono nella norma con la mia età. Nel 2014 ho fatto anche l'ecografia prostatica transrettale e non è stato rilevato nulla di grave. Ebbene, a settembre 2016 il psa era 3.18, a dicembre ho fatto una normale ecografia alla prostata e tutto ok. Qualche giorno fa ho fatto le analisi e il psa è uscito 5.12. Premetto però, che sto assumendo, in questo periodo, l'unidrox. L'assunzione contemporanea alle analisi di tale farmaco può aver provocato l'alterazione del dato? E' opportuno ripetere la transrettale? Devo preoccuparmi? Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi bene non drammatizzare, soprattutto alla sua età.

Risolva ora per bene il suo problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminale e poi, senza inutili ansie, ripeta prima eventualmente il dosaggio del PSA e poi successivamente bisogna fare, se indicata sempre dal suo urologo di fiducia, una ecografia della regione prostata-vescicolare transrettale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Gentilissimo!
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott., mi scuso se la disturbo nuovamente.
Una settimana dopo l'esito ho ripetuto nuovamente il psa. Ulteriormente salito, non più 5.12 ma 6.10. Ho fatto male a ripeterlo dopo solo sette giorni? La cura sto per terminarla ma il psa è continuato a salire. Spero non sia comunque nulla di grave.
La ringrazio
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il PSA, determinato a distanza così ravvicinata, anche se leggermente aumentato, nulla di nuovo ci dice.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore!
[#6]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
concordo con il collega che mi ha preceduto, ma se non si abbassa il suo PSA le consiglio una visita urologica con esplorazione rettale ed eventuale ecografia transrettale.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma