Vitamina b12 alta

Salve, scrivo per un problema riscontrato a seguito di in analisi della vitamina b12, omocisteinemia e folati, a seguito di dolori articolari e sintomi come tremori ansia tachicardia immotivata a soli 20 anni ho eseguito le analisi e sono risultate perfette tranne la vitamina b12 che risulta alta precisamente 1.119 , adesso vorrei capire da cosa potrebbe essere causata inoltre ho gonfiori al basso ventre e urino spesso la pancia si sgonfia dopo aver urinato. Ho paura di avere qualcosa di brutto
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi ricopia le analisi che ha fatto, tutte, con accanto i valori di riferimento del laboratorio?
A presto.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Si certo:
Transaminasi AST(got) = 16 U/L
Transaminasi ALT)gpt)= 19 U/L
Gamma-GT= 14 U/L
Fosfatasi alcalina= 108 U/L
Amilasi= 80 U/L
Lipasi= 38 U/L
LDH/ 250 U/L
Cpk= 65 U/L
Prolattina= 14,03 ng/mL
Prolattina dopo 30'= 12,32 ng/mL
Colesterolo totale= 184 mg/dL
Proteine totali =7,6 g/dL
Calcio plasmatico= 9,6 mg/dl
Transferrina= 296 mg/dL
Ferritina= 13,1 ng/mL
Tempo di trombina (TT)= 24,0 sec.
Tempo di protrombina (PT) INR
Coagulazione
Attività protrombinica= 100,0%
I.N.R.= 1,00
Tromboplastina parziale (APTT) =34''
Fibrinogeno= 210 mg/dL
Antitrombina III = 24 mg/dL
Proteina C anticoagulante funzi= 98%
Proteina S totale= 80%
Proteina S libera= 85%
Beta2 microglobulina b2= 1,5 ug/l
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
GLOBULI BIANCHI= 5,25x10^9/L
Neutrofili = 47,2%
Linfociti= 44,9%
Monociti= 3,0 %
Eosinofili= 4,5%
Basofili= 0,4%
Neutrofili= 2,48x10^9/L
Linfociti= 2,36x10^9/L
Monociti= 0,16x10^9/L
Eosinofili= 0,23x10^9/L
Basofili= 0,02x10^9/L
GLOBULI ROSSI: 4,14 x10^12/L
Emoglobina= 12,2 g/dL
Hct =38,3%
Mcv = 92,4 fL
Mch = 29,5 pg
Mchc = 31,9 g/dL
Rdw-cv= 12,1%
Rdw-sd = 46,2 fL
Piastrine 361x10^9/L
Mpv 10,0 fL
Pdwq16,1
Pct 0,361%
VES=
1h = 5mm
2h= 12mm
IK= 6
PCR= 0,41 mg/dl
CPK= 121 U/L
Immunoglobuline IGA= 138 mg%
Immunoglobuline IGG= 1.171 mg%
Immunoglobuline IGM= 130 mg%
DELTA-4-ANDROSTENEDIONE=1,97 ng/ml
Testosterone libero= 2,49 pg/ml
Anticorpi anti-tireoglobulina 12,2 Ul/ml
Tsh =1,46 microUl/ml
ANA=negativo
Anticardiolopina iGg(APS) 0,90 U/ml
Anticardiolipina Igm (APS) 4,90 U/ml
FOLATI= 14,59 ng/ml
VITAMINA B12= 1.190 pg/ml
OMOCISTEINA=5,38 micromol/Lt
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signorina,
I suoi esami sono del tutto rassicuranti.La B12 la lasci stare non è un problema.
Forse è bene che curi la sua ansia.
In quanto all'addome che si sgonfia dopo aver minto mi pare una cosa normale.
Specie se ha il vizio di riempire la vescica al massimo.
Ma perchè ha fatto più esami di un astronauta?
C'era un problema specifico?
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Si, due anni che vado dietro a dei sintomi che non riesco a spiegarmi, parte tutto da inappetenza dopo aver dato alla luce il mio bimbo tre anni fa , si susseguono forti fitte al basso ventre e sotto il costato sinistro in alto proprio sotto il seno , con forte nause, non riesco a mangiare e vado ad evacuare fino ad 8 volte al giorno, mangiavo e andavo in bagno con muco e tracce di alimenti indigeriti, si susseguivano forti capogiri e sbalzi di pressione .. a seguito di una febbre ingiustificata che non scendeva con antipiretici ma solo con antibiotico mi si gonfiano le ghiandole linfatiche laterocervicali e mi restano gonfie fini ad oggi, comincio ad avere febbri ricorrenti che scendono solo con antibiotico e aftosi fino alla gola , eseguo tac al rinofaringe con mdc negativa a seguito di residui adenoideo che ho asportato a gennaio 2017, si rilevano solo linfonodi di Massimo diametro 12 mm. Eseguo ecografia collo che rileva linfonodi di 12 mm di più sul lato sx e la ghiandola tiroidea come per tiroidite cronica autoimmune in eutiroidismo ma le analisi smentiscono l'ipotesi . Quindi mi chiedo cosa io potrei avere il perché di tutto questo , mi chiedo perché sono piena di dolori ovunque a 20 anni mi chiedo perché io abbia tremori muscolari e quali esami potrei ancora fare la ringrazio per L sua pazienza è stato gentilissimo
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
ad una sindrome da ansia generalizzata non ci ha mai pensato?
Beh sarebbe il caso di prenderla in considerazione e curarla.
I suoi linfonodi sono irrilevanti e sembra che lei soffra di sindrome dell'intestino irritabile.
Se il ginecologo ha escluso patologie di suo interesse, forse le resta solo lo Psichiatra: e NON certamente perchè lei sia matta.
Mi faccia sapere se vorrà.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore, le dico che soffro di allergie alimentari alle uova e alla banana, ma continuò a mangiare tutto ciò soprattutto uova e ciò che le contiene, l'allergologa mi ha dato la dieta priva di uova ma io non l'ho mai seguita, le dico che soffro di problemi respiratori essendo un soggetto allergico e portando le ige totali a 580 , valore che ho dimenticato a riportare ma che ogni qual volta che lo ripeto è sempre uguale, il mio medico curante ha preso in considerazione l'asma perché da piccola ho sempre sofferto di problemi ai bronchi sono stata ricoverata poi volte con la bronchite quando ero neonata e all'età di 6 anni, ho sofferto di allergie stagionali che curo con antistaminici ma sono in attesa di spirometria perché io sempre avuto diagnosi di iperreattività bronchiale, le dico che soffro anche di alcune intolleranze come il lattosio, pomodoro e crostacei , allergica anche agli acari mi chiedo se i miei problemi intestinali e i vari malesseri potrebbero dipendere dal fatto che io ingerisco gli alimenti di cui sono allergica come la maionese che mangio tutti i giorni e che contiene le uova infatti ho sempre molto prurito corporeo durante il giorno . Le dico pure che sono stata in cura da un neurologo con cipralex e frontal e stavo bene ma ho interrotto tutto così da un giorno all'altro per paura di diventare con il cervello bruciato così giovane .... non ho più speranze !!!
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
" Le dico pure che sono stata in cura da un neurologo con cipralex e frontal e stavo bene ma ho interrotto tutto così da un giorno all'altro per paura di diventare con il cervello bruciato così giovane .... non ho più speranze !!!"
Lei avalla la mia intuizione.
Il cervello se lo sta bruciando adesso: certamente non glielo avrebbe bruciato il Cipralex.
Serena notte,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo caro dottor Caldarola, mi ha rassicurata e tranquillizzata buonanotte ..
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottor Caldarola, stamattina ho ritirato le altre analisi dove ho eseguito vitamina b12 calcemia acido colico e vitamina d3. La b12 è ritornata nelle norma mentre acido folico basso e vitamina d3 bassa i valori di riferimento vanno da 10 a 30 che significano insufficiente e io ce l'ho a 16 ... vorrei capire come mai grazie in anticipo
[#10]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
cambi laboratorio.
E' evidente che , come sospettavo, quel valore di B12 era un errore.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Utente
Dottore stamani stesso ho eseguito in un altro laboratorio la d3 è acido folico e mi risultano ugualmente bassi
[#12]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dai valori che riporta la Vit D non necessita di integrazione.
L'acido folico lo può integrare (Folina cmp va benissimo) senza timori perchè non da accumulo.
saluti,
Dott. Caldarola.