Lettura valori esame sangue

Buongiorno, su mandato della ginecologa dovevo eseguire dosaggi di TSH - R e glicemia per il mio sovrappeso. Sono sotto terapia EP. La ginecologa mi ha anche mandato a visita dietologica. Nel centro dove mi reco ad eseguire gli esami fanno anche queste visite, perciò prima di recarmi dal dietologo ho letto che sono richiesti determinati esami. Immagino che servano al medico per avere un quadro più preciso del paziente... li ho quindi eseguiti, oltre a quelli richiesti dalla mia ginecologa (anche se al ritiro ho notato che forse l'esame TSH R non è stato eseguito; le diciture erano TSH e T3 e T4 libero, il riflesso non è stato analizzato o sbaglio? Erano comunque nella norma), come scrivevo ho eseguito ulteriori esami in sede di prelievo, tra cui colesterolo, TG.. in più è stato prescritto il dosaggio della prolattina PRL e qui il mio quesito.
Il valore dosato è 914 uUI/ml, in un range che va tra 98 e 784, per donne non in gravidanza è quindi fuori. Assunto che non sono in gravidanza, prendendo la pillola può essere alterato per questa l'esame oppure non dovrebbe influire? Non riesco a confrontare il valore con altre informazioni che ho trovato perché l'unità di misura è diversa da quella usata in vari articoli e altri vostri consulti. Se non fosse per la pillola ovviamente indagherò la causa, ma vorrei intanto cominciare a capire in linea generale quali cause possano generare questo valore.
Grazie

Cordialità
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
che lei non abbia fatto il TSH reflex ma il il TSH, il FT3 e l'FT4 non è un problema.
Ma la prolattina è molto alta: nè si può atribuire tout court un avalore così alto all'assunzione della Pillola.
E' a mio avviso necessario che lei esegua una RM encefalica con sequenze specifiche per la Sella Turgica e per l'ipofisi, prima e dopo mdc per escludere la presenza di un microadenoma prolattinogeno.
Ne parli con il curante.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, dottore.
Ne parlerò sicuramente con il mio medico.
Posso solo chiederle gentilmente più o meno a che valore corrisponderebbe questo 914 nelle altre comuni unità di misura? Non sono proprio riuscita a capirlo!

Grazie ancora della disponibilità!

Le auguro una buona giornata
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
non si possono fare paragoni: il suo laboratorio ha un apparecchio tarato su quei valori.
E la sua prolattina è alta.
Per sicurezza la ripeta pure a 0 - 15min - 1/2 ora presso un altro laboratorio ma dubito che troverà valori entro il range di normalità.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Capisco! La ringrazio per i chiarimenti dottore

Cordiali Saluti