Masticazione esposta

Buongiorno, mia figlia di 4 anni, presenta una masticazione esposta con un malocclusione di terza classe.
Il problema ci è stato diagnosticato da un medico ortodentista, il quale prima di intervenire ci consiglia una visita otorinolaringoiatra, per vedere situazione adenoidea e dopo questo una serie di panoramiche dentali.
A detta del medico dovremo intervenire mediante sistemi di apparecchi, già da subito, ovviamente studiati dopo aver fatto tutti questi esami.
Questo perché vista la situazione, dovremo accompagnarla nelle crescita e cercare di correggere il problema così da evitare, forse, in futuro un intervento chirurgico alla mandibola.
La mia domanda è se è corretto intervenire già ora all'età di 4 anni, oppure sarebbe meglio aspettar del tempo, soprattutto se fossimo in presenza come credo di adenoidi.
Grazie per la vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,l'orientamento attuale secondo la maggiorparte delle scuole di pensiero e della letteratura scientifica in materia
in tema di 3e classi,è quella di intervenire il più precocemente
possibile per intercettare la malocclusione.
Il problema eventuale adenoidi e respirazione orale puiò essere
già risolvibile col trattamento ortopedico intercettivo,specie se esso prevede una espansione rapida del palato.
Si relazioni col suo Ortodontista che mi pare si sia già espresso
correttamente nel merito.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
gentile dr Luigi,
La ringrazio per la risposta.
Ora sono più tranquilla.