Grossa bolla distacco sieroso della macula

Mi è stato diagnosticato dopo Oct una grossa bolla di distacco sieroso della macula all'occhio sx, occhio pigro che da piccolo non è stato curato. Pertanto è un occhio che uso poco e che, se chiudo il destro, vedo in centro un cerchietto nero.
L'oculista mi ha detto o di fare una cura con Ispra (usato per altre patologie) o , dopo una fluorangiografia, usare il laser.
Poichè io sono in cura con farmaco biologico (Remicade) per crohn e spondilite, mi ha anche detto di chiedere al reumatologo se posso prendere il farmaco o il mezzo di contrasto per la fluorangiografia.
Preferirei fare la fluorangiografia nello stesso centro dove farei il laser.
Mi potete dire se la cura è giusta e nel caso dove c'è un ospedale o clinica nella mia zona dove rivolgermi? Abito in provincia di Avellino e credo che sia preferibile rivolgersi a chi ha una buona esperienza nel trattamento laser di questa malattia.
Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
la cura è giusta. resta da capire se ha senso effettuarla dal momento che è un occhio che ha sempre visto male da quanto era piccolo.
normalmente potrebbe risolversi anche con semplice terapia medica senza chirurgia. poi ci sono anche recenti laser che possono rimediare a questo problema, ben sapendo che non restituiscono la vista come nell'occhio migliore.
ne discuta bene sulle possibilità di rischi e benefici e spieghi bene cosa si aspetta lei da un trattamento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Vorrei porle delle domande.
L'oculista che ho consultato mi ha detto che terapie mediche accreditate per la malattia non esistono. ci sono studi che danno qualche esito posito con papaverina e l'inspra, che normalmente si usa pper malattie cardiache.
Le terapie mediche cui fa riferimento lei quali sono?
E come si fa a scegliere tra terapia medica e chirurgica?
In caso di terapia chirurgica dove rivolgersi?
Grazie.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Esistono eccome le terapie mediche, basta informarsi bene in un centro specializzato in malattie retiniche.
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe indicarmi qualche centro tra Campania, Nord Puglia e Molise? Io non saprei a chi rivolgermi.
Grazie
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Io vivo in Sicilia. Posso indicarle dei centri qua.
In ogni caso si informi sicuramente esistono centri specializzati per la cura delle malattie retiniche.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie