L esofagite da reflusso che disturbi porta

Buongiorno scusi il disturbo.volevo porle una domanda.l esofagite da reflusso viene quando i succhi gastrici risalgono in gola e quindi in bocca?e x quello che la gola si.irrita?deve fare male a deglutire?xche questa mattina il medico lha detto a mia mamma.ma lei ha solo il cavo orale arrossato che brucia ma a deglutire non prova alcun bruciore ne dolore nn ha mal di stomaco e nn ha alcun rigurgito e soprattutto digerisce normalmente.l esofagite da reflusso che disturbi porta?grazie per la risposta
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
In realtà i sintomi che lei ha elencato possono essere anche completamente assente, soprattutto se si trattasse di reflusso extra-esofageo.
A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/reflusso.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.se si trattasse di reflusso extra esofageo...sarebbe grave?ce una cura?e piu grave da reflusso esofageo?l acqua gasata puo aumentare il fastidio?scusi ancora x il.disturbo.e grazie mille xla sua risposta.
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Non si tratta di niente di grave. Per la cura occorre che consulti uno specialista è certamente la dieta svolge un ruolo importante. In effetti l'acqua gasata sarebbe da evitare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Scusi per il mio continuo disturbo ma questo problema puo portare anche mal di orecchie?
[#6]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
In caso molto importanti in effetti si. Il reflusso può arrivare ad interessare anche il tono faringe e quindi l'orecchio.. ma ovviamente la mia è solo una ipotesi diagnostica.