Sospetta ipertrofia . diagnosi non chiara.

Salve dottori un anno fa ho incominciato a fare il giro di qualche specialista per dei problemi minzionali con leggero peso sovrapubico come di vescica non svuotata. Non sono riuscito però avenirne a capo. Da una prima analisi un urologo mi aveva detto da una semplice ecografia sovrapubica che avevo una prostata superiore al normale 35 ml per un quatantacinquenne (prima domanda é un dato reale?) Leggendo ho visto che in una scala probabile avrei una prostata di un sessantenne. Da un altro specialista con i dati dell urocistografia non si é notata nessuna ostruzione , ma ha verificato un probabile detrursore ipoattivo. In quel periodo dei controlli la mia situazione emotiva era un po' compromessa per una leggera depressione di tipo ansioso. Attualmente sono in cura da diversi mesi con un ssri e laroxyl 4 gocce la sera per dormire. La mia situazione é migliorata. Non sento piu urgenza minzionale anche se il gettito non é sempre pieno a fasi alterne. Vorrei capire se a questo punto vale ancora quella diagnosi se con 35 ml di volume prostatico c é da preoccuparsi? É consigliata una profilassi con fitoterapici come serenoa pygeum ecc. per scongiurare eventuali problemi futuri? La serenoa abbassa la libido?grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
in assenza di sintomatologia specifica, basta sottoporsi a controlli annuali a fini puramente preventivi per le patologia correlate all'età.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , quindi il volume riscontrato di 35 ml (mi sono sentito già precocemente invecchiato )non é un dato significativo se non correlato a sintomi conclamati. Mi ero preoccupato.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Esatto