Ulcera duodenale

in seguito a gastroscopia con biopsia mi è stata diagnosticata una gastrite cronica atrofica moderata,e una piccola ulcera al duodeno, Helicobacter positivo. i sintomi che avverto sono : gonfiore addominale, a volte un pò di nausea e a volte un dolore leggero all'addome che non mi crea problemi perché di solito scompare dopo poco tempo. Sto seguendo questa terapia prescritta da un gastroenterologo :

per i primi 5 giorni amoxicillina da 1 g. 2 volte al di + esomeprazolo 40 mg due volte al di
i secondi 5 giorni :
levofloxacina 500 mg 2 volte al di
tindazolo 500 mg 2 volte al giorno
esomeprazolo 40 mg 2 volte al di
successivamente esomeprazolo 40 mg al di per 6 settimane
poi esomeprazolo 20 mg al di per 2 mesi.

ho terminato l 10 giorni di antibiotici + esomepazolo e sto continuando la terapia assumendo soltanto l'esomeprazolo, in pratica ad oggi ho eseguito la terapia per 26 giorni, però il gonfiore addominale non è sparito,e di tanto in tanto avverto un po di dolore all'addome che non mi crea problemi, solo la nausea non l'avverto quasi più,
Volevo chiedere se è normale avvertire ancora sintomi dopo 26 giorni di terapia, oppure se la terapia non risulta efficace

cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
può essere normale.
Ricordi che dopo 2 mesi dal termine terapia deve effettuare UREA BREATH TEST per verificare l'effettiva eradicazione dell'H.P.!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dopo quanto tempo si guarisce dall’ ulcera duodenale e quando scompaiono i sintomi, soprattutto il gonfiore addominale. Dopo la terapia antibiotica è consigliabile assumere fermenti lattici ? E quali ? DOPO 15 GIORNI DALLA TERAPIA ANTIBIOTICA, STO CONTINUANDO A PRENDERE L'ESOMEPRAZOLO, SULLA LINGUA SI E' FORMATA UNA PATINA BIANCA, PUÒ' DIPENDERE DALL'ASSUNZIONE DI ANTIBIOTICI? COSA FARE PER ELIMINARLA ?
LA RINGRAZIO PER LA SUA GENTILEZZA
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) guarigione nel senso di cicatrizzazione, 7-10 giorni
2) sintomi? Molto variabile, anche qualche settimana.
3) patina se da antibiotici va via da sola.
4) assumere fermenti lattici? Assolutamente si!!! Ovviamente Non posso suggerire quali!