Amido presente nell'esame delle feci

Buongiorno, oghi sono andato a ritirare le analisi delle feci e ho notato dei valori sballati
Residui alimentari: presenti +
Fibre carne: presenti +
Amido: presente +++
Fibre vegetali: presente+

Le volevo chiedere a cosa potrebbe essere dovuto. 2 mesi fa ho fatto l'esame del sangue e i valori erano tutti a posto. Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La prima cosa da pensare, in questi casi, è che la persona (ovvero Lei) mangi in fretta masticando poco e male.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, in effetti mangio abbastanza veloce e in modo piuttosto squilibrato.
Un'insufficienza pancreatica posso escluderla?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di si!
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: da cosa capisce che bisogna escluderla? Perché leggendo su internet la presenza di amido indicherebbe proprio tale patologia
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché avrebbe sintomi che non mi ha elencato.
Le consiglio di non leggere su Internet.......
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
La presenza di amido può essere anche dovuta al fatto che bevo pochissimo? (Di solito non più di 3-4 bicchieri di acqua al giorno)
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può contribuire.
Le consiglio di provare a masticare a lungo i cibi e a ripetere l'esame dopo 2 - 3 settimane.
Nel caso si confermasse il reperto, allora si dovrà indagare.