Poca minzione

Ho eseguito questo esame per difficoltà alla minzione specialmente la mattina assenza dello stimolo.

Dottore le invio l'esito dell'ecografia vescico prostatica transrettale

Vescica sovradistesa da carico idrico, pareti vescicali di aspetto regolare non si rivelano lesioni aggettanti nel lume, assenza di immagini iperecogene sblocchi ureterici nella norma
La prostata studiata con scansioni transrettali biplane mostra dimensioni normali con ddl cm 3,9 dap e cm 3,7 dl cm 4
L'ecostruttura ghiandolare depone per adenomatosi iniziale cm 2,4 X cm 2,8 X cm 3,1
Nel contesto del parenchima si rilevano alcune calcificazioni in sede paramediana sn
La porzione periferica della ghiandola risulta nella norma
Regolari le vesciche seminali
Il paziente non minge in corso di esame
Il collo vescicale mostra profilo pressoché regolare
Si segnala la presenza di alcune calcificazioni periuretrali che conferiscono rigidità al collo vescicale
Residuo post minzionale circa 290 cc

L'urologo mi ha prescritto il pradif, ora io vorrei fare anche l'esame urodinamico, ma il dottore non me lo ha prescritto secondo voi dovrei farlo o no?

Grazie e buona serata

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Forse prima dell'indagine urodinamica sarebbe il caso di eseguire quantomeno una più semplice flussometria minzionale, che già può essere in grado di indirizzare meglio la diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma al momento devo prendere il pradif il medico mi ha parlato di spasmo, potrebbe essere stenosi collo vescicale oppure la muscolatura liscia e contratta e non urino bene?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutto è possibile, appunto per questo è necessario arrivare ad una diagnosi tramite gli opportuni accertamenti, piuttosto che fare solo delle ipotesi. D'ogni modo, sarà anche interessante considrerare la maggiore o minore efficacia della terapia con tamsulosina che è stata instaurata in modo empirico.