Di 4 anni soffro di disturbo ossessivo compulsivo

Salve,ho 22 anni e dall'età di 4 anni soffro di disturbo ossessivo compulsivo.Ho iniziato a curarmi all'età di 20 e da 3 mesi e mezzo assumo fevarin 100 la mattina con 15 gocce di compendium e anafranil 75 la sera sempre accompagnato dalle 15 gocce di compendium.Il disturbo è accompagnato da depressione,ansia generalizzata e movimenti a scatti.Quanto può durare ancora la terapia tenendo conto anche la gravità di questo doc?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

per rispondere alla sua domanda le suggerisco
,In accordo con lo psichiatra che la segue, di "affiancare" agli antidepressivi e all'ansiolitico una psicoterapia presso un/una collega psicologo preferibilmente specializzato/a in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

La terapia combinata: farmacologica e psicoterapica, rappresenta il gold standard nella cura dei disturbi d'ansia anche abbastanza severi.

in questo modo potrà avere uno scambio diretto e cadenzato in psicoterapia, anche riguardo i tempi prognostici.

3 mesi di terapia farmacologica sono ancora pochi per poter vedere risultati evidenti e

si ricordi che le molecole da sole, non "insegnano" a gestire l'ansia del DOC.

Occorre uno/una psy; )

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.