Dolore gola

Buongiorno, da circa una settimana avverto un fastidio a livello della gola che varia per localizzazione in verticale, con un po' di saliva più densa soprattutto la mattina. Non ho fastidio particolare mentre mangio, ma se bevo dei sorsi prolungati d'acqua il fastidio si accentua a volte. Precedentemente ho avvertito un paio di episodi accentuati di acidità a livello torace/gola: soprattutto in palestra mentre facevo trazioni alla sbarra. La cosa mi capita a volte e finora ho sempre preso solo della magnesia bisurata al bisogno. Può esserci un collegamento? Sarebbe la prima volta che ho questa sintomatica. Ho già preso appuntamento col mio curante per un consiglio la settimana prossima. È il caso di fare anche una visita specialistica secondo voi per escludere qualche brutto male o posso stare tranquillo e procedere così? Grazie.

[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
non credo che la sintomatologia riferita possa far pensare a qualcosa di grave. Molto probabile che si tratti di reflusso extra-esofageo. A tal proposito di aun'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/reflusso.html

o all'articolo da me scritto qui su medicitalia.

In ogni caso ne parli col suo medico curante. Potrebbe essere opportuno sottoporsi ad una visita specialistica corredata da fibrolaringoscopia.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore: il mio curante ha avvalorato l'ipotesi del reflusso che sto curando con del Gaviscon dopo i pasti come da lui consigliato. Continuo ad non avere tosse ne difficoltà a mangiare, solo quando bevo alle volte sento fastidio. In più ho un po' di salivazione aumentata come già detto soprattutto la mattina. Comunque per mia sicurezza ho preso appuntamento per domani mattina con un suo collega otorinolaringoiatra. Volevo chiederle se l'esame di cui scriveva sopra è compreso nella visita che mi farà e se eventualmente c'è qualcosa che devo chiedere nello specifico non avendo esperienza di questa tipologia di visita. Grazie.
[#4]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Purtroppo non posso rispondere con certezza perché dipende se esegue la prestazione privatamente i nel pubblico. In generale conviene che in ricetta compaia la dizione con fibrolaringoscopia. Poi ovviamente è lo specialista che decide se è il caso di eseguirla o meno.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Vado privatamente, comunque grazie sentirò se il collega ritiene di dover approfondire con l'esame da lei indicato.