Non ormonoresponsivo

Buonasera dottore,
ho 51 sono reduce di 6 cicli di chemioterapia per tumore al seno non ormonoresponsivo e le rivolgo la seguente domanda"Se i responsabili della mia malattia non sono gli ormoni come mai mi hanno anticipato la menopausa con Enantone 2 volte ogni 3 mesi?"
Grazie in anticipo per la risposta

[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Molti tumori al seno hanno sulla superficie delle loro cellule recettori per gli estrogeni,per il progesterone o per entrambi.Ciò significa che gli ormoni sessuali femminili stimolano la sua crescita e quindi è possibile scegliere una cura che agisca a questo livello.
Nel suo caso il tumore non è ormonoresponsivo,cioè non presenta questi recettori per cui la terapia ormonale non è indicata.
La terapia che le è stata prescritta ha lo scopo di bloccare completamente l'attività delle ovaie (cosiddetta ablazione ovarica) inducendo in pratica la menopausa allo scopo di rallentare l'andamento della malattia

Dr. ATTILIO LEOTTA