Angioma frontale bimba di 12 mesi

Buongiorno,
mia figlia, di 12 mesi, ha un angioma frontale del diametro di circa 1,5 cm. nei primi mesi di vita l'angioma era più piccolo di diametro, rosso e piatto, mentre a partire dal 6° mese ha iniziato ad ispessirsi, e ad allargarsi leggermente, quindi allo stato attuale risulta del diametro diametro di 1,5 cm, non più piatto, bensì un po' "gonfio" rispetto alla cute della fronte, inoltre il colore è sì rosso vivo, ma nella parte centrale ci sono delle piccolissime parti che si sono schiarite.
secondo voi è il caso di trattare l'angioma con laser Dye? ci possono essere delle controindicazioni nell'utilizzo di questo strumento?
mi pongo questi problemi perchè l'angioma è sul volto e vorrei che gli inestetismi per la sua eliminazione fossero di minore entità possibile.
grazie mille e buona giornata
Silvia
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile signora,
Il Dye laser 595 é indicato nel trattamento delle malformazioni capillari non degli angiomi. Questi ultimi nella maggior parte dei casi regrediscono spontaneamente nel tempo, sino ai 6 anni di vita. Alla fine della loro regressione se residuano aree vascolari potranno essere trattate con dye laser o laser Nd:yag in base alla loro dimensione e profondità.
Qualora l'angioma dovesse recare fastidio o danni, eventualmente se fosse localizzato alla palpebra, è possibile utilizzare un beta bloccante, il propranololo in sciroppo, che è in grado di far regredire l'angioma. Per questa terapia medica dovrà rivolgersi ad un centro ospedaliero dermatologico o pediatrico autorizzato ad utilizzare il medicinale.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia