Bronchite guarita ma febbricola bimba 4 anni

salve.mia figlia di 4 anni ha avuto 2 bronchiti nel giro di un mese. curata con 4gg rochefin la prima volta e 7gg rochefin + 3 giorni azitromicina la seconda. sia la pediatra che l'otorino la considerano guarita, anche se il secondo sentiva ancora un lieve rimasuglio che doveva sparire con l'ultima dose di azitromicina il giorno stesso. la bimba è in buona salute, vivace come sempre, ma adesso 2 giorni dopo aver cessato il trattamento antibiotico continua una temperatura che oscilla dai 36.9 a 37.3. cosa che mi allarma è che questa temperatura se la porta dietro ormai dai giorni in cui è passato il picco della bronchite (15 giorni fa) entrambi i dottori mi dicono che è normale anche se l'otorino non ha escluso la (seppur remota) possibile eventualità di un lieve focolaio.
grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
bisogna differenziare la bronchite dalla polmonite.La prima è quasi sempre di origine virale mentre la seconda è conseguenza nella maggior parte dei casi di forme batteriche, in questa età la fa da padrone spesso lo streptococco pneumoniae. A parte la causa che compromette l'eventuale terapia, la diagnosi è prettamente clinica con una attenta ascoltazione del torace.Spesso la causa di queste infezioni ricorrenti è dovuta alla frequentazione scolastica.Si affidi al suo pediatra
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
senza dubbio dottore. anzi,la ringrazio per la risposta. ma a me preoccupava piu che altro la febbricola persistente. per il resto pare guarita. anche la tosse è sparita.