Presunta celiachia e valori dubbi

Egregi dottori,

Ho effettuato le analisi per la celiachia dato che soffro spesso di stanchezza cronica e diarrea nonostante l'utilizzo di fermenti lattici. Riporto le analisi:

IgA (autoimmunità) 269 mL/dl (63 - 484)

A. ANTITRANSGLUTAMINASI IgA 6.91 U/ml (<20)

ANTICORPI ANTIGLIADINA IgA 1.5 U/ml (negativo <10)

ANTICORPI ANTIENDOMISIO IgA NEGATIVO (Negativo <1:5)

Mi preoccupa il valore degli anticorpi ANTITRANSGLUTAMINASI in quanto svolgendo delle ricerche ho trovato fonti e laboratori che danno come limite massimo 7 U/ml, con valori border line dubbi e meritevoli di approfondimento già sopra a 5 U/ml. Nel mio caso si può escludere la celiachia oppure sarebbe opportuno approfondire?

Infinite grazie per le vostre preziose risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anticorpi negativi per celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Quindi si può escludere la celiachia ed anche la "gluten sensivity" o ipersensibilità al glutine? A cosa sono dovuti, quindi, gli anticorpi antitransglutaminasi a 6.91?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli anticorpi sono normali in quanto sotto il limite (< 20). Si esclude la celiachia ma non può essere esclusa la ipersensibilità al glutine (non ci sono test diagnostici per tale forma d'intolleranza).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte. È proprio il limite che non mi è chiaro. Perché in alcuni laboratori è 7 mentre in altri 20? A cosa è dovuto ciò?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dal metodo utilizzato......per cui i parametri sono diversi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, mi ha tolto tutti i dubbi