Sincope?

Chiedo cortesemente un consulto in merito ad un episodio che mi è capitato oggi al lavoro. In posizione eretta e camminando, ho avuto una sensazione di svenimento imminente, ronzio alle orecchie e mi sono come bloccato alcuni secondi, altrimenti credo che sarei caduto. Il tutto e' durato solo pochi secondi ma devo puntualizzare che al momento dell'episodio stavo premendo con una certa insistenza la zona antero/laterale del collo, in concomitanza dell'arteria pulsante per intenderci, per capire se avevo un linfonodo infiammato ed ingrandito dal momento che avevo mal di collo. Può essere stata questa stimolazione a causare l'episodio, e' normale che succeda questo oppure mi consigliate di fare qualche accertamento? Ho 54 anni, pratico regolarmente attività sportiva e non ho nessun problema di salute. Però sono un po' preoccupato perché è stata una brutta sensazione. Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si sarà stimolato il seno carotideo.
Anche vigorosamente.
Per sicurezza faccia un color doppler dei tronchi sovraortici.
E ci vada piano con queste manovre: avrebbe potuto stramazzare a terra e battere violentemente il capo.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie molto gentile, farò l'esame al più presto per togliermi ogni dubbio, conoscendomi continuerei ad immaginare scenari drammatici...Buona serata