Cranio avallamento

Buongiorno dottori,
Nelle ultime settimane ho notato un avvallamento al cranio in corrispondenza della cosiddetta"fontanella". Questo affossamento sembra osseo ed in lunghezza (lineare), sulla sx subito dopo la parte centrale e presenta un affossamento più marcato in corrispondenza della c.d. fontanella.
Non presento alcun sintomo neurologico (no mal di testa vertigini nulla) non so se era già presente o meno e da quanto tempo.
Ricordo di aver sbattuto la testa con gli occhiali ivi poggiati ma francamente escluderei possa essere collegato.
Sono stata da un neurochirurgo il quale ha toccato l'area e mi ha chiesto RX e tac. Vedendo la mia preoccupazione è stato tranquillizzante e mi ha parlato al peggio di granuloma.
Ho già fatto la rx che sembra non evidenziare nulla.
Avendo un fastidio ai seni paranasali, allora mi sono recata da un OTR esperto in tumori ed anche lui non ha evidenziato nulla.
Sono in lista di attesa per la TC ma sono terrorizzata.
Ho un figlio con handicap ed il mio timore è ovviamente collegato a questo.
La visita col neurologo non mi ha dato una percezione chiara del problema (o forse non la ho capita io).
Potreste darmi delucidazioni o ragguagli a riguardo?
Vi ringrazio per la cortesia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quale fontanella? Alla Sua età LE fontanelle sono chiuse da un bel pezzo..
E' già stata visitata, Le hanno prescritto degli esami che, a quanto pare non hanno evidenziato nulla.
Il sospetto del neurochirurgo non è stato confermato dal RX del cranio, cosa vuole di più?
Per tranquillizzarsi faccia la TC, ma non credo si evidenziarà qualcosa.

Una buona Domenica
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato RM (mi sono sbagliata la prescrizione era RX e RM).
Non ha evidenziato nulla.
Però questa erosione ossea ci sta ed è palpabile.
Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se gli esami risultano normali, l'erosione non c'è. Quindi non resta che consigliarLe di stare tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Quindi il cranio può avere avallamenti anche se poi RX e RM non li rilevano?
Scusi la domanda forse scema ...Pensavo che erosione significasse questo avallamento osseo che sento
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per erosione si deve intendere una lacuna ossea o una diminuzione dello spessore dell'osso cranico dovuto a qualcosa.
Se questo "qualcosa" gli esami radiologici lo hanno escluso, l'avvallamento che Lei percepisce, può essere una normale sottile conformazione dell'osso.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
mi spiace tornare sul tema, ma ho ansia perchè cmq questo affossamento lo ho e lo tocco di continuo.

ca. 6 anni fa presi una fortissima caduta (per capirci, caddi senza protare avanti le mani) e battei la spalla e la testa.
Arrivata al PS rilevarono la frattura della clavicola sx. Dopo molte ore di attesa decisero di non farmi la RX al cranio e di rimandarmi a casa.

Io mai ebbi episodi di vomito. Ammetto però che per anni a volte mi prendeva uno strano torpore (come dopo aver ricevuto uno schiaffo) alla parte sx del volto (fronte e guancia) a cui non diedi molto peso.

Ora, visto che questa erosione/affossamento/depressione è proprio sul lato sx, non è che avevo una frattura?
Non si sarebbe rilevata da RX e RM?
Forse è il caso di fare una TAC?

Grazie per la pazienza