Bartolini

Buona sera, dopo la mia prima gravidanza ho scoperto o che la ghiandola di Bartolini sx si era gonfiata, ho fatto la cura antibiotica che mi ha prescritto o la ginecologa, la ghiandola non mi ha mai fatto male ma non si è mai sgonfiata, ad oggi sono tre anni e mezzo che è gonfia, ho avuto una seconda gravidanza e ho fatto altre cure antibiotiche, la ghiandola è sempre rimasta gonfia. Ora non mi fa male e non mi da particolare fastidioso nella vita quotidiana, solo che non sopporto più di saperla gonfia perché mi fa sentire molto a disagio. Cosa posso fare per tentare di sgonfiarla?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si parla di CISTI DELLA GHIANDOLA DEL BARTOLINO ( non ascesso) legata all'ostruzione del dotto della stessa ghiandola per episodi infettivi oppure in seguito ad un trauma o riparazione di una episiotomia.
La cisti non mostra segni di infezione e può essere asintomatica. La cisti può essere o drenata o "marsupializzata".
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI